Newsletter

Acquarossa, un nuovo quartiere per dare slancio al Sun Village

Interessati dal progetto i terreni degli ex lazzaretti militari. Un'interrogazione segnala problemi sui rustici. A Lugano saltano gli aiuti anti-rincari

23 giugno 2023
|

Ad Acquarossa potrebbe sorgere un nuovo quartiere per dare slancio al progetto del Sun Village. I terreni degli ex lazzaretti militari potrebbero infatti ospitare abitazioni e un centro commerciale, come auspicato da possibili investitori del centro turistico. Per questo motivo il Municipio sottoporrà al Consiglio comunale un messaggio con il quale chiede di avviare una trattativa diretta con i promotori del Sun Village per lo sviluppo del progetto.

Sui rustici e gli alloggi turistici ci sono ancora degli ostacoli da risolvere. A pensarlo sono i deputati liberali radicali Aron Piezzi e Luca Renzetti, che con un’interrogazione al Consiglio di Stato ne segnalano alcuni. A partire dagli svantaggi per i rustici fuori zona.

Sono alquanto critiche le reazioni di Lorenzo Beretta Piccoli (Centro) e di Edoardo Cappelletti (Pc), i due promotori dell'emendamento sugli aiuti sociali anti-rincari delle bollette dell'energia elettrica, bocciato nell’ultima seduta di Consiglio comunale dell’anno scorso, alle parole del sindaco Foletti che ieri durante la seduta del legislativo parlava di apertura da parte del Municipio. In Commissione petizioni, infatti, non si è concretizzato il suggerimento dell'esecutivo e di diversi consiglieri comunali di approfittare della revisione del Regolamento sociale per introdurre eventuali aiuti. Al tema è dedicato anche il commento odierno di Alfonso Reggiani.

Il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali, nella seduta di Gran Consiglio di mercoledì ha scelto di non rispondere ai portavoce dei gruppi parlamentari e agli interventi previsti dal dibattito libero nell’analisi del suo Dipartimento. Una decisione che, nelle parole di Jacopo Scarinci nel commento in prima, "stride con quello che dovrebbe essere il rispetto dei ruoli con le responsabilità che comportano".

Leggi anche: