Il governo risponde all'interrogazione sulla prospettata chiusura. Parliamo oggi anche di mediazione penale minorile e del Sun Village Acquarossa
Dalla risposta del governo all’interrogazione sulla prospettata chiusura del Foyer per invalidi adulti alla Clinica Varini di Orselina, sono emersi alcuni elementi interessanti. Il primo e più importante è senz’altro l’intenzione del Consiglio di Fondazione del nosocomio di garantire una continuità almeno a breve termine: per tutto l’anno prossimo, ha informato il Consiglio di Stato, il Foyer rimarrà aperto. Per quanto relativa a un periodo estremamente limitato in un contesto di collocamento in termini di luogo di vita, è comunque una buona notizia.
Accade sempre più spesso che giovani si rendano protagonisti di errori di rilevanza penale portando le loro e altrui vite a incagliarsi. Processi, condanne e sanzioni non sempre sono, però, mezzi adeguati per disincagliare queste esistenze, rivelandosi talvolta addirittura l'iceberg che le fa inabissare in un mare di frustrazione. Ci sono alternative, come la mediazione penale minorile, negletta alle nostre latitudini, ma che, a detta di chi la prende seriamente in considerazione come il Canton Friborgo, ha un potenziale trasformativo enorme. Sul tema si sofferma oggi anche il commento di Cristina Pinho.
L'iniziativa popolare ‘Stop ai dipendenti pubblici’ lanciata il mese scorso da un comitato interpartitico composto da esponenti di Udc, Lega, Plr, Centro, Aiti e Camera di commercio piace – e molto – a Giovani liberali radicali ticinesi, Giovani Udc e Movimento giovani leghisti che, con un comunicato congiunto, prendono posizione assicurando un sostegno granitico.
Il Municipio di Acquarossa si augura di vedere finalmente concretizzati, dopo il ritardo accumulato sulla tabella di marcia, gli accordi che potranno dare inizio ai lavori per la realizzazione del centro turistico alberghiero Sun Village Acquarossa, il cui investimento è quantificato in circa 60 milioni di franchi. Con il messaggio municipale licenziato negli scorsi giorni, l'esecutivo rinnova infatti la fiducia ai promotori del progetto riuniti nella Sun Village Projects SA (SVA SA).