Newsletter

Dallo Yemen a Locarno per curarsi: ‘Ora non posso farvi ritorno’

Su laRegione di oggi: la toccante storia di Shehab, la carriera di un medico per una vita a fianco dei bambini e le imprese del pilota Roby Ginevri

11 maggio 2023
|

Al suo Paese quasi certamente sarebbe morto: in Svizzera è rinato grazie a un trapianto. Ma per Shehab il sogno di rivedere i suoi cari, per ora, resta tale poiché, per una serie di cavilli burocratici, in Yemen non può più far ritorno. Oggi, su ‘laRegione’, la toccante storia del 27enne.

"Il Plr dovrebbe cominciare il prima possibile a giocare il secondo tempo della partita iniziata con l’elezione alla presidenza di Alessandro Speziali nel 2020, dopo una prima parte che non si può dire sia stata entusiasmante", scrive il nostro collega Jacopo Scarinci nel commento odierno. Dopo il ‘flop’ alle cantonali il Plr dovrebbe basarsi su fondamenta identitarie solide, dove le sensibilità interne siano comprese e valorizzate meglio. Ma i Liberali radicali ci riusciranno? Vedremo.

La politica regionale premia le imprese nel Mendrisiotto. L’Ente regionale per lo sviluppo del Distretto fa da apripista in Ticino e scatta
una fotografia della realtà imprenditoriale, fra progetti approvati, nuovi posti di lavoro e investimenti.

È stato per una vita a fianco dei bambini. E ora che sta per appendere il camice al chiodo e concedersi un po‘ di meritato riposo Gian Paolo Ramelli, primario all’Istituto pediatrico della Svizzera italiana, si racconta: ‘All’inizio ero solo con due assistenti; oggi ce ne sono ventidue. Quello che ho fatto non l'ho mai chiamato lavoro'.

Abbiamo iniziato con una testimonianza, e ora finiamo con un'intervista. Il ticinese Roby Ginevri, fra i migliori piloti svizzeri, ci fa scoprire il suo sport decisamente di nicchia, il motocross, e ci racconta qualcosa della sua storia familiare. ‘Divertendomi ho sconfitto anche il mio demone’, racconta Ginevri al nostro collega Stefano Marelli.

Buona lettura!

Leggi anche: