Reso noto l’importo destinato a sostenere il progetto aggregativo sottocenerino. Nel Mendrisiotto il turismo dà segnali di risveglio
Sono 7,2 i milioni di franchi che il Consiglio di Stato (CdS) è pronto a stanziare per il progetto aggregativo nel Medio Malcantone. Ne parla nell’intervista Andrea Pozzi, sindaco di Novaggio nonché coordinatore della commissione aggregativa che poche settimane fa ha firmato il rapporto sul progetto. E sebbene l’ultima parola spetterà al Gran Consiglio, anche dal CdS è già arrivata una lettera di sostegno all’iniziativa di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio, che assieme dovrebbero dar vita al nuovo Comune Lema.
Nel Mendrisiotto il turismo rialza la testa. Nel 2022 le presenze nelle strutture alberghiere della regione sono cresciute del 3 per cento. Un crescendo iniziato nel 2019 e che si è confermato negli ultimi due anni (fatta astrazione per il 2020 segnato dallo scoppio della pandemia); ed è significativo in una realtà complessa dal profilo territoriale e ambientale e dalle dimensioni comunque ridotte. Quasi uno scatto d’orgoglio per una regione che si è ritrovata a fare i conti con traffico, smog e spreco del territorio. Ci sono voluti anni di lavoro, di campagne promozionali tenaci e di investimenti, ma lo sforzo è stato ripagato.
A Locarno l’aiuto all’opera di Casa Martini centro sociale di prima accoglienza gestito dalla Fondazione Francesco dà i numeri. Quelli di una... lotteria. La promuove, con slancio benefico, il Mercatino Svuotacantine di Ferdinando Pighi, da anni impegnato nell’aiuto al prossimo. Così, in aggiunta al ricavato dell’appuntamento con le bancarelle del 16 aprile e alle borse della spesa si aggiunge, ora, l’introito della lotteria.
Il ricordo di Maurizio Costanzo, spentosi ieri a Roma all’età di 84 anni, è affidato a Beppe Donadio, che ritaglia momenti di grande televisione (l’intrattenimento di qualità del ‘Maurizio Costanzo Show’) e altri meno (la direzione di ‘Buona domenica’, involuzione televisiva). Da una prospettiva assai personale, la pagina dedicata al giornalista scomparso ospita il ricordo di Vladimir Luxuria e Alessandro Bergonzoni, che sul palco del Teatro Parioli di Roma, sede del ‘Costanzo Show’, sono stati parte della storia di quella trasmissione.
Lorenzo Erroi, nel suo commento, torna sulla vicenda dell’aggressione avvenuta una settimana fa fuori dal liceo classico Michelangiolo di Firenze. Vicenda nella quale tre giovani minorenni e tre maggiorenni, indagati per lesioni e percosse appartenenti al collettivo Sum del liceo. Una squadraccia di fascisti di Azione Studentesca che ha suscitato profonda indignazione. La preside di un altro liceo della città, Annalisa Savino, ha preso carta e penna per ricordare ai suoi allievi che "il fascismo in Italia non è nato con le grandi adunate da migliaia di persone. È nato ai bordi di un marciapiede qualunque, con la vittima di un pestaggio per motivi politici che è stata lasciata a sé stessa da passanti indifferenti". E aggiunge: "Siate consapevoli che è in momenti come questi che, nella storia, i totalitarismi hanno preso piede e fondato le loro fortune, rovinando quelle d’intere generazioni. (…)".