Dai risparmi di Palazzo delle Orsoline ai progetti della Spab, passando per il senso del Carnevale, donne al servizio della scienza e... una formica rossa
Comincia la cura dimagrante per il Cantone. Infatti il Consiglio di Stato ha comunicato ai funzionari dirigenti le misure di risparmio dopo l’approvazione del Preventivo e l’addio ai milioni della Bns. Quattordici misure di risparmio totali. Si va dal "contenimento o differimento di spese non prioritarie", alla sostituzione del personale partente "nella misura dell’80 per cento", alla "riduzione del 10 per cento" dei mandati per onorari, consulenze, incarichi e perizie ("esclusi i fondi autofinanziati e l’ambito giudiziario").
‘Dietro la maschera, il vuoto’. Si intitola così l’editoriale, a firma di Claudio Lo Russo, che propone un’analisi sull’utilità (nonché attualità) del Carnevale. Carnevale che nasce da rituali antichi che danno sfogo alla distruzione metaforica della parte meno integrata di sé. Resta da capire se il meccanismo funzioni ancora...
Da rifugio animali a centro di competenza. La Società protezione animali di Bellinzona (Spab) è intenzionata ad ampliare la struttura di Gorduno e raggrupparvi veterinari, corsi di formazione e altri servizi. Nell’intervista, il suo presidente Emanuele Besomi, spiega al nostro giornale i dettagli del progetto.
Ha un doppio dottorato per medico scienziato, con specializzazione in endocrinologia Silvia Misiti, la nostra seconda ospite de ‘L’unica donna nella stanza’, il podcast de ‘laRegione’ in avvicinamento all’8 marzo. Ha iniziato la sua carriera come assistente poi docente e ricercatrice all’Università La Sapienza di Roma. Dal 2012 vive a Lugano e oggi, per la multinazionale farmaceutica Ibsa, dirige la Fondazione per la ricerca scientifica.
Terminiamo la nostra rubrica mattutina con una formichina rossa che va a ‘pungere’ il domenicale leghista ‘Il mattino della domenica’ riguardo alla sua posizione rispetto al conflitto in Ucraina. Posizione che è un misto fra puro menefreghismo e puro impeto razzista.
A tutti una buona lettura!