Newsletter

A Lugano gli autogestiti mordono il freno

Il rapporto del Ps sul preventivo 2022 del Cantone, la corsia per i Tir nel Mendrisiotto e un eventuale lifting dello stadio di Bellinzona

4 gennaio 2022
|

Un’intervista alla municipale luganese Cristina Zanini Barzaghi (del Ps), chiamata a difendersi dalle critiche avanzate dalla Gioventù socialista (Giso) sull’opportunità di continuare a lavorare nell’esecutivo della città sul Ceresio. Esecutivo che nella questione dello sgombero e della demolizione dell’ex Macello ha portato avanti “ripetuti ed evidenti abusi di potere”. Sull’edizione di oggi le dichiarazioni dell’esponente socialista si affiancano alla notizia dell’assemblea e dell’azione dimostrativa degli autogestiti, che ieri sera hanno bloccato le strade in zona Cassarate.

Affrontiamo pure un altro tema: la corsia ad hoc per i Tir nel Mendrisiotto. Il Consiglio di Stato (CdS) ne è all’oscuro. Per sua stessa ammissione, il governo ha appreso delle intenzioni dell’Ufficio federale delle strade (Ustra) dai media. In effetti, né il Cantone né il Dipartimento del territorio hanno “ricevuto delle indicazioni ufficiali sui propositi dell’Ustra”. Indicazioni che per altro, a questo punto, sono attese e che comunque (che siano ipotesi o progetti concreti) preoccupano. E una richiesta di sospensione della procedura – come si legge nella pagina del Mendrisiotto – è stata inviata all’Ustra anche dalla Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (Crtm)...

“Le spese aumenteranno a causa dell’evoluzione dei bisogni della società e non perché si gettano i soldi dalla finestra, come troppi continuano a dire”. È una delle frasi contenute nel rapporto del Partito socialista sul Preventivo 2022 del Cantone, che chiude con un disavanzo di 135 milioni di franchi e che sarà al centro della seduta parlamentare al via lunedì 24 gennaio. Un rapporto elaborato dal capogruppo in Gran Consiglio Ivo Durisch. Pubblichiamo un riassunto dello stesso rapporto, che propone uno stop agli sgravi, il ripristino del coefficiente d’imposta cantonale al 100 per cento, altri due anni di rendita ponte Covid e altro ancora. E il decreto Morisoli? “Pericoloso”.

Nell’edizione odierna anche un reportage da Kandahar, dalla moschea dei miracoli del Mullah Omar, dove i più anziani ricordano la vita dell’uomo più sfuggente e potente dell’Afghanistan. Come quella volta in cui invocò la pioggia tra i fedeli increduli.

E ancora: le prospettive di un lifting allo stadio di Bellinzona nell’eventualità in cui l’Acb passasse nella categoria superiore: per il sindaco Mario Branda “interventi di dettaglio che valuteremo come eseguire”.

Buona lettura

Leggi anche: