Newsletter

Efas, autostrade e inquilini: risultati e reazioni

I commenti sull’esito delle votazioni, ma anche violenza domestica, il caso ‘Zali’, lo sfruttamento idroelettrico in Vallemaggia e Castellinaria

25 novembre 2024
|

Ampio spazio sull’edizione odierna viene dedicato ai risultati delle votazioni su Efas, autostrade e inquilini. La redazione ha raccolto diverse reazioni. Il commento in prima pagina, firmato da Stefano Guerra, si concentra sulla riforma destinata a rendere uniforme il finanziamento delle prestazioni sanitarie e di cura (Efas); il dibattito che ha preceduto la chiamata alle urne si è alternato tra a il cupo allarmismo degli uni e la rosea visione degli altri. Stando a Guerra si tratta di un piccolo passo che potrà portare a incrementi un po’ meno marcati dei premi di cassa malati per i prossimi anni.

Tra i temi affrontati spicca anche l’approfondimento dedicato alla violenza domestica. L’anno scorso l’Ente ospedaliero cantonale ha censito circa 300 casi nelle sue sedi. Quasi uno al giorno. Il medico specialista all’ospedale di Locarno Alessandro Bianchi parla di prevenzione e del gruppo di lavoro preparato al modo migliore per reagire, tra linee guida e formazione.

Torna d’attualità la tentata estorsione al consigliere di Stato Claudio Zali. Il dibattimento è stato aggiornato al prossimo 6 marzo (con un giorno di riserva, il 7 marzo). La Pretura penale ha fissato la data del processo a carico della donna imputata di tentata estorsione, tentata e consumata coazione, diffamazione e ingiuria.

Nella pagina del Locarnese il consigliere di Stato Christian Vitta ribadisce l’importanza del progetto d’innalzamento della diga del Sambuco e del ritorno delle acque della Maggia al Cantone. Lo spunto viene dall’anteprima della presentazione del volume ‘Lo sfruttamento idroelettrico della Maggia. Metamorfosi di una valle’, edito dal Museo di Vallemaggia e che fa da antipasto a una mostra sul tema che verrà proposta a partire dalla prossima primavera.

Infine un accenno alla conclusione della 37esima edizione di Castellinaria, Festival del cinema giovane. Il premio Castello d’oro è andato a ‘La bicicletta di Bartali ’di Enrico Paolantonio. Nelle pagine di Culture il bilancio e tutti gli altri riconoscimenti assegnati.

Leggi anche: