I diplomati

309 responsabili della formazione professionale diplomati allo Iuffp

Foto diplomati Iuffp
23 giugno 2017
|

 L’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale Iuffp il 22 giugno, presso il Laboratorio della Falegnameria Svanotti a Muzzano, ha conferito diplomi e certificati a oltre 300 diplomate e diplomati. Grazie alle formazioni frequentate, le studentesse e gli studenti si sono qualificati quali responsabili della formazione professionale. Nel quadro delle cerimonie di consegna dei titoli a Zofingen, Muzzano e Martigny, Cornelia Oertle, direttrice dello Iuffp, ha richiamato l’attenzione sui cambiamenti rapidi che il settore formativo si trova ad affrontare sulla scia della digitalizzazione.

La tendenza alla digitalizzazione non si arresta neppure davanti alla formazione professionale. «Noi riteniamo che questa evoluzione sia un’opportunità e intendiamo esserne i pionieri» ha affermato Cornelia Oertle, direttrice dello Iuffp, in occasione delle cerimonie di consegna dei titoli di quest’anno. Le studentesse e gli studenti dello Iuffp dovranno essere formati in modo più approfondito ai mezzi didattici digitali. Inoltre, lo Iuffp intende adeguare la propria offerta formativa alla nuova tendenza. Alcuni lavori di diploma presentati quest’anno hanno trattato il tema delle sfide attuali poste dalla digitalizzazione del mondo del lavoro.

In occasione della cerimonia di consegna dei titoli nella Svizzera italiana, tenutasi a Muzzano il 22 giugno 2017, la Consigliera nazionale Marina Carobbio Guscetti ha espresso le sue congratulazioni alle diplomate e ai diplomati: «Lo Iuffp funge da ponte tra le associazioni professionali, le organizzazioni del mondo del lavoro, i Cantoni e le scuole professionali e scuole specializzate superiori. Un ruolo centrale, come centrale è il ruolo di chi si forma qui, perché il benessere del nostro Paese dipende anche dal futuro della formazione professionale e del suo radicamento sul territorio e nell’economia».

Lo Iuffp ha conferito un diploma a insegnanti di materie professionali e di cultura generale presso scuole professionali nonché a insegnanti presso scuole specializzate superiori e scuole di maturità professionale. Un certificato è stato invece conferito a formatori e formatrici a titolo principale e a titolo accessorio nonché a insegnanti liceali qualificatisi per l’insegnamento presso scuole di maturità professionale. Tre persone hanno seguito una formazione nel quadro di una procedura di qualificazione complementare.

Nella Svizzera italiana sono stati conferiti 68 titoli, fra cui 17 diplomi e 51 certificati, a diplomate e diplomati provenienti da 19 campi professionali. Altre 40 persone hanno ricevuto un certificato di formazione continua dello Iuffp.

Nella Svizzera tedesca saranno conferiti quest’oggi 106 titoli, fra cui 66 diplomi, 37 certificati e 3 titoli nel quadro di una procedura di qualificazione complementare, a diplomate e diplomati provenienti dai campi professionali più disparati.

Nella Svizzera francese saranno conferiti il 26 giugno p. v. 135 titoli, fra cui 97 diplomi e 38 certificati, a diplomate e diplomati provenienti da oltre 40 campi professionali.

Lo Iuffp è il Centro di expertise svizzero per la formazione professionale: si occupa della formazione e formazione continua dei e delle responsabili della formazione professionale, svolge ricerca in materia di formazione professionale, sviluppa professioni e supporta la collaborazione internazionale in materia di formazione professionale. Ha sedi a Losanna, Lugano, Olten, Zollikofen presso Berna e Zurigo.