Il marsupiale è stato ripreso dalle videocamere di sicurezza mentre gironzolava in lungo e in largo per la stazione ferroviaria
"Oh oh, mi è sembrato di vedere un koala in stazione! Forse non ci vedo più bene", avrà pensato fra sé e sé il responsabile della sicurezza della stazione di Sydney quando, sugli schermi delle telecamere di videosorveglianza, ha visto comparire il piccolo marsupiale. Eppure è tutto vero.
L'animale è riuscito a entrare nella stazione ferroviaria di Casula, situata nel Sud-ovest della città, nella notte di venerdì 4 ottobre. Dopo aver oltrepassato la recinzione, il koala, incuriosito dal nuovo ambiente, ha iniziato a perlustrarlo. È stato visto salire le scale, attraversare i corridoi e aggirarsi - pericolosamente - lungo la banchina.
A salvare il marsupiale, una guardia di sicurezza su un treno in transito che, dopo averlo notato, ha chiamato subito le autorità. La polizia è arrivata attorno alle 4.30 del mattino e ha provveduto a ‘scortare’ il koala fuori dalla stazione, ma non prima che un pendolare riuscisse a fare un video ravvicinato del buffo ospite.
Il Sud-ovest di Sydney ospita una vasta popolazione di koala, che però deve affrontare le crescenti minacce dello sviluppo urbano. Negli ultimi anni nella regione sono aumentati gli incidenti che hanno visto coinvolti veicoli e gli animali. Questo perché le nuove strade costruite attraversano boschi e aree verdi popolate dai marsupiali.
Il tema però è preso sul serio dal governo australiano che, per tutelare quello che a tutti gli effetti è uno degli animali simbolo del Paese, ha deciso di stanziare 600mila dollari. Fra le strategie ‘salva-koala’ vi sono la creazione di ponti verdi per la fauna e il monitoraggio costante degli individui.