Curiosità

Non è mai troppo tardi: a 92 anni impara a leggere e scrivere

Classe 1931, Shalima Khan è nata in un villaggio dove non c'erano scuole. Freuentate solo dal 2023, assieme ai bambini delle Elementari

(Keystone)
1 ottobre 2023
|

Andando a scuola per la prima volta nei mesi scorsi, una bisnonna indiana di 92 anni ha imparato a leggere, scrivere e contare. Nata nel 1931, Shalima Khan, originaria di un villaggio dell'Uttar Pradesh, dove non c'erano scuole, si era sposata a 14 anni, ed è rimasta analfabeta fino a quest'anno, quando ha deciso di frequentare le lezioni assieme ai bambini delle Elementari. Al contrario del solito, nel suo caso sono stati i bisnipoti ad accompagnare a scuola Shalima tutte le mattine.

La bisnonna è diventata una star dei social grazie a un video che la ritrae mentre conta da uno a cento. «Siccome non conoscevo il valore delle banconote, i miei nipoti mi hanno sempre ingannata, chiedendomi denaro extra. Ma quei tempi sono finiti», ha scherzato con un giornalista del Times of India.

Incoraggiate dal suo esempio e dalla pazienza degli insegnanti, altre 25 analfabete si sono iscritte alla scuola del villaggio alla riapertura dell'anno scolastico. Secondo i dati del National Family Health Survey e dell'Ufficio Nazionale di Statistica, l'alfabetizzazione femminile in India è pari al 70,3%, mentre quella maschile è dell'84,7%.