Per Véronique Hermanjat, presidente della festa, sarebbe ‘un lavoro da professionisti’. L'ammanco creerà ‘due buchi neri’ agli occhi del pubblico
Circa 400 bulbi di tulipano e due arbusti decorativi sono stati rubati alla Festa del tulipano, emblematica manifestazione della città di Morges (Vd) che prende il via domani, primo aprile. Per Véronique Hermanjat, presidente della festa, il crimine è stato perpetrato da professionisti. "Le aiuole non sono state danneggiate. I bulbi sono stati dissotterrati con cura e i ladri hanno persino lasciato da parte quelli marci. Se ne intendono!", ha dichiarato.
Un primo furto di bulbi è stato effettuato circa 10 giorni fa, poi un secondo lo scorso fine settimana. I ladri hanno anche preso due arbusti piantati all'ingresso del parco dell'Indipendenza. La città ha presentato una denuncia. I bulbi non hanno un grande valore, tuttavia vengono venduti alla fine della festa per finanziare l'acquisto di bulbi dell'edizione successiva. "Con questo furto, mancheranno solo 8-10 sacchi. Se invece fosse stata rubata l'intera collezione, il danno sarebbe stato di 40mila franchi", sottolinea Hermanjat.
Per quest'ultima la perdita è soprattutto simbolica e visiva. Infatti, essendo passato il periodo di piantagione dei tulipani, le aiuole saranno lasciate così come sono e presenteranno "due buchi neri" agli occhi del pubblico. Gli organizzatori fanno sapere che la polizia ha intensificato i pattugliamenti nella zona interessata.
La Festa dei tulipani, giunta alla 52esima edizione e gratuita, inizia domani e durerà fino al 14 maggio. Oltre alla passeggiata tra i 140mila fiori e le 300 varietà di tulipani, quest'anno i visitatori avranno l'opportunità di assistere allo spettacolo di suoni e luci appositamente progettato per la 50esima edizione in una "scatola nera" all'ingresso del parco dell'Indipendenza. Per tutta la durata dell'evento saranno offerti al pubblico anche spettacoli, concerti, corsi di yoga, laboratori e una caccia alle uova.