Così Marcelo Alvarez venerdì al Teatro Carlo Felice. Il sovrintendente: ‘La défaillance del tenore è intervenuta ben prima degli effetti scenici, provati’
Al Teatro Carlo Felice di Genova, il tenore Marcelo Alvarez si è fermato in scena a poco più di un quarto d’ora dall’inizio, si è rivolto al pubblico dicendo che non gli era possibile cantare per il troppo fumo in scena. Alvarez se ne è andato lasciando impietrita la collega Maria Josè Siri, interprete di Manon. Giù il sipario nella sorpresa generale e lo spettacolo, mezzora dopo, è ripartito dall’inizio con un nuovo tenore, Riccardo Massi.
Il fatto è avvenuto venerdì scorso. Il fumo denunciato da Alvarez era quello del treno che il regista Livermore ha sostituito alla carrozza a cavalli prevista da Puccini. "La défaillance del tenore è intervenuta all’inizio dello spettacolo, ben prima dei limitati effetti scenici che peraltro erano stati ampiamente provati. Stupisce il comportamento dì un tenore di esperienza internazionale il quale avrebbe potuto semplicemente dichiarare con sincerità dì non sentirsi bene e congedarsi con dignità dalla scena", ha commentato il sovrintendente Claudio Orazi.