Auto e moto

Honda CR-V e:PHEV, ricaricabile ‘hi-tech’

L’allestimento unico di punta distingue il Suv ibrido ‘alla spina’: l’alto contenuto tecnologico si combina a efficienza e comfort di qualità

Pochi ma riusciti interventi sulla carrozzeria distinguono la CR-V e:Phev dalla variante ibrida standard. Lo stile è affilato e personale
7 dicembre 2023
|

Piattaforma tutta nuova e ambizioni parimenti rinnovate accompagnano l’ultima edizione della popolare CR-V, con gamma già completa anche della soluzione di propulsione ibrida ricaricabile che prendiamo in esame in questo primo contatto. Rispetto alla ibrida convenzionale le basi tecniche sono in gran parte comuni, ma in questo caso la plug-in libera un po’ di spazio supplementare nella zona del vano bagagli poiché la batteria di trazione, potenziata a 17,7 kWh, è qui posizionata a tutta larghezza nella zona inferiore centrale del pianale. Proprio questa scelta preclude la possibilità di disporre della trazione integrale, dato che sul modello ibrido questa soluzione resta affidata a una soluzione meccanica convenzionale che qui non trova spazio; in compenso, la e:PHEV a trazione anteriore gioca tutte le sue carte sulla solidità delle prestazioni specie sul piano dell’economia di marcia, vantando un’autonomia in modalità puramente elettrica estesa fino a 82 km dichiarati, cui si aggiunge il consumo medio di benzina ad accumulatore esaurito altrettanto interessante con il dato della Casa pari a 6,2 l/100 km.

La nuova CR-V cresce di svariati centimetri, con lunghezza superiore di 80 mm (4,71 m totali), ottenuta anche grazie al passo maggiorato di 40 mm, cui si aggiunge il maggior sviluppo in larghezza (+10 mm). Il design presenta linee più decise e scolpite, comunque armoniche seppur improntate a una personalità più forte; la versione ibrida ricaricabile si distingue esteticamente dalla e:Hev grazie a piccole differenze in alcuni dettagli e finiture, tra cui in primo piano zona inferiore paraurti e protezioni parafanghi in tinta carrozzeria anziché in nero. Sotto il cofano sono confermate le due unità di trazione, due litri aspirato a benzina da 148 cv – il cui supporto è in buona parte limitato al ruolo di generatore di corrente, senza azione diretta sulle ruote motrici – e singola unità elettrica a elevata potenza (184 cv). Il tempo di ricarica della batteria al litio varia tra 2,5 ore (su colonnine, tramite caricatore di bordo a 6,8 kW) e 7,7 ore (presa domestica a 2,3 kW).

Al volante le sensazioni di guida sono piuttosto in sintonia con quelle offerte dalla e:Hev ibrida standard, pur con qualche leggera differenza. L’allestimento unico Advance Tech della e:Phev è quello in assoluto più completo e aggiunge in primo luogo le sospensioni di tipo regolabile, che permettono di disporre anche della taratura sportiva che rende la vettura lievemente più reattiva nell’appoggio tra le curve. A vantaggio di un velo di “sveltezza” in più nei cambi di direzione. Questo apporto, va detto, viene tuttavia in parte velato dal maggior peso di questa versione plug-in, circa cento kg in più rispetto alla ibrida standard: in realtà, la CR-V resta maggiormente apprezzabile quando sono relax, fluidità e andature briose senza “strappi” a ispirarne la conduzione. Sempre elevato il comfort acustico, qui tra l’altro ancora più evidente dato che la potente batteria permette di sfruttare molto più estensivamente la sola spinta elettrica per la marcia. Sempre inclusa nella dotazione di punta è inoltre l’estensione Sensing 360 dei sistemi attivi alla guida, che annovera anche le funzionalità di assistenza attiva al cambio di corsia, allerta traffico trasversale anteriore e assistenza alla velocità di svolta.

L’abitacolo è invariato; spazioso, arioso e piuttosto ben rifinito, compensando la scelta di uno schermo centrale multifunzione un po’ piccolo (9 pollici di diagonale) con ergonomia e accoglienza di ottima qualità. La vita a bordo è in effetti rilassante e ben godibile, con sistemazione panoramica ben bilanciata tra le due file di sedili, a vantaggio della convivialità di bordo. Cresce inoltre la libertà di movimento per le gambe in seconda fila (+16 mm), con schienali personalizzabili: sono dotati di regolazione più ampia nell’inclinazione e possono scorrere longitudinalmente per 19 cm nelle due frazioni indipendenti (senza però botola per carico passante). Ancor più generosa la cubatura minima del vano bagagli, che qui parte da 617 litri.

Scheda Tecnica

ModelloHonda CR-V
VersioneAdvance Tech 2WD e:PHEV Full Hybrid
MotoreSistema ibrido plug-in con 2.0 benzina aspirato e unità elettrica
Potenza, coppia184 cv, 335 Nm
TrazioneAnteriore
CambioAutomatico a due rapporti
Massa a vuoto1’991 kg
0-100 km/h9,4 secondi
Velocità massima195 km/h
Consumo medio0,8 l/100 km + 15,6 kWh/100 km (omologato)
Prezzo60’990 Chf