Auto e moto

Kia XCeed, punta alla famiglia dinamica

Lieve restyling e allestimento GT-Line sottolineano la riuscita linea sportiva. Con comfort e reattività in rilievo grazie all’1.6 turbo da 204 cv

L’allestimento sportivo GT-Line si integra con efficacia al lieve restyling della XCeed, crossover familiare dalla linea piacevolmente coupé
7 aprile 2023
|

Aria di aggiornamento per la coupé-crossover Kia, che beneficia di pochi ma riusciti ritocchi aggiungendo ulteriore personalità rispetto ai già riusciti contenuti del debutto. Non cambiano i lamierati esterni, ma il frontale in special misura beneficia di diversi interventi a gruppi ottici, mascherina e porzione inferiore del paraurti in combinazione alla zona di coda, che presenta anche qui inediti fari a led. Il profilo conserva la riuscita combinazione tra zona posteriore filante e passaruota enfatizzati dai profili protettivi aggiuntivi, con assetto leggermente rialzato rispetto alla variante di carrozzeria berlina (18,4 cm da terra con ruote da 18”) insieme agli sbalzi lievemente maggiori. Restano standard le discrete ma utili barre portatutto sul tetto, mentre fa il suo debutto il riuscito e apprezzato allestimento GT-Line dall’impostazione sportiveggiante, tra l’altro l’unico disponibile con la motorizzazione di punta in prova, 1.6 turbo a benzina.

Così equipaggiata, la XCeed aggiunge un carattere di marcia versatile ma anche capace di lasciare spazio a un solido dinamismo. Il motore a iniezione diretta con turbo offre di suo un funzionamento rotondo, piacevole nella sonorità in accelerazione ai regimi elevati ma anche ben isolato quando si viaggia ad andatura costante. Contraddistinto da una spinta ben solida, già consistente in basso con buona elasticità, nonché “filtrato” dal cambio doppia frizione a sette rapporti di serie: tra le unità provate il più reattivo e rapido nei passaggi di marcia. In ogni modalità. In quella standard confortevole, infatti, la discesa di rapporto appare ben calibrata all’intensità della frenata applicata, mentre in quella sportiva si apprezza ancor più la logica di adeguamento della scelta della marcia in funzione del ritmo. Eccellente la stessa reattività manuale sequenziale. Quanto ai consumi, abbiamo registrato interessanti medie attorno ai 7 l/100 km su percorsi di varia natura senza sfruttare a fondo la meccanica.

Alla guida si fanno notare inoltre la precisione della sterzata e una velata sensibilità del retrotreno nell’appoggio in curva: la stabilità è sempre eccellente, ma questa nota offre un piccolo plus di sensibilità al conducente più attento e dinamico. Manca la trazione integrale, non disponibile; il controllo di trazione è in generale efficace e progressivo, ma è vero che accelerando con decisione in uscita dalle volte più strette si possono avvertire pattinamenti della ruota interna, seppur di breve durata poiché in breve smorzati dall’elettronica. L’assetto, registrabile in base alle modalità di marcia, resta comunque improntato al compromesso con l’eccellente assorbimento di piccole e grandi asperità, apprezzabile in ogni condizione; lasciando inoltre filtrare un minimo di rollio nei cambi di direzione, indotti anche dall’altezza appena rialzata rispetto alla berlina. Eccellente l’insonorizzazione, a tutte le andature, per un comfort di marcia di qualità. Cui concorrono tra l’altro gli estesi ausili attivi alla guida, tra cui il regolatore di andatura attivo che volendo adegua automaticamente la velocità al variare dei limiti stradali nonché alle caratteristiche orografiche del percorso, sfruttando i dati cartografici del navigatore.

L’accoglienza di bordo, ritoccata solo in alcuni dettagli, conserva un’ottima qualità per materiali e finiture, insieme a un design lineare e piacevole. I comandi sono disposti organicamente, subito intuitivi, con climatizzazione dotata di controlli indipendenti, mentre il cruscotto digitale è combinato al grande schermo centrale multifunzione da 10,25” corredato di navigazione con servizi “live” e grafica di qualità. Generose le poltrone anteriori, con contenimento laterale adeguato; piuttosto ampio e ben sfruttabile per libertà di movimento il divano posteriore, corredato di bocchette di aerazione. In coda, il vano bagagli offre una cubatura discreta (426 litri, estendibili fino a 1’378 l), con soglia di accesso tuttavia un po’ alta e assenza di botola per poter alloggiare carichi lunghi centralmente.

Scheda Tecnica

ModelloKia XCeed
Versione1.6 T-GDi GT-Line
Motore4 cilindri, benzina turbo, 1.6 litri
Potenza, coppia204 cv, 265 Nm
TrazioneAnteriore
CambioDoppia frizione a sette rapporti
Massa a vuoto1’417 kg
0-100 km/h7,5 secondi
Velocità massima220 km/h
Consumo medio7,1 l/100 km (omologato)
Prezzo41’490 Chf