Auto e moto

Honda Civic e:HEV, convincente e amabile

Tutta nuova, presenta forme più slanciate e una meccanica ibrida a elettrificazione prevalente: è solida nelle prestazioni e godibile al volante

La nuova Civic spicca per il design più basso e slanciato, che suggerisce una personalità dinamica. Pratico e ben integrato il portellone in coda
3 gennaio 2023
|

Pietra miliare Honda, la Civic è presente nei suoi listini sin dal lancio nel 1972. Cinquant’anni di carriera con ampia diffusione globale – oltre 27,5 milioni di unità vendute in 170 Paesi, come fa notare la Casa – e l’introduzione, quest’anno, dell’undicesima generazione. Integralmente nuova e contraddistinta da proporzioni differenti, ora incentrate sull’ottenimento di un profilo da coupé sportiva pur conservando l’ingombro in lunghezza allineato alla media di categoria (4,55 metri). Per questo, la nuova Civic adotta un passo maggiorato con sbalzi ridotti, cui aggiunge uno sviluppo in altezza ridotto di circa 20 mm insieme ad una conformazione a cuneo pronunciata. La coda con portellone guadagna così uno slancio che si fa notare, al pari del frontale dai contorni decisi: la vettura è una classica "hatchback" familiare, ma capace di ispirare maggior dinamismo e personalità. Senza rinunce sul piano degli spazi a disposizione dell’equipaggio.

Combinata a queste scelte stilistiche, la meccanica ibrida "full" standard sviluppata da Honda – non sono previste altre soluzioni – mostra un carattere versatile ma pure intonato al nuovo stile. Si tratta di un sistema incentrato sulla massima efficienza di funzionamento, con larga prevalenza della spinta elettrica su quella affidata all’unità termica, tuttavia capace di offrire pure personalità e una certa sportività, originale. Per la maggior parte delle condizioni di marcia, il due litri aspirato a benzina a ciclo Atkinson funziona infatti scollegato dalla trazione diretta sulle ruote motrici anteriori, limitandosi a fornire energia al generatore elettrico che a sua volta invia corrente alla potente unità elettrica principale (184 cv). A completamento del sistema c’è la consueta batteria al litio compatta da 1,02 kWh, rigenerata autonomamente sfruttando sia il motore termico sia il recupero di energia in rallentamento. Soltanto ad andature livellate di medio-alta velocità, in special modo in autostrada, è il 2.0 benzina da 143 cv a spingere direttamente la Civic, interfacciato alla trasmissione tramite una speciale frizione automatica, con la componente elettrica che passa ad una funzione di solo ausilio se servono picchi di spinta (ad esempio lungo tratti in salita o per un sorpasso).

Al conducente basta scegliere unicamente la modalità di marcia, tra normale e sportiva oppure economica, dato che l’intero sistema ibrido e:HEV funziona in modalità del tutto automatizzata. Tra le curve si fanno subito apprezzare le doti del nuovo telaio, preciso e molto equilibrato, nonché capace di trasmettere una buona sensibilità di guida al conducente. Anche tramite uno sterzo riuscito, ben calibrato. I movimenti del corpo vettura sono inoltre molto contenuti, anche nei cambi di direzione, a tutto vantaggio dell’efficacia nel seguire prontamente la traiettoria così come del comfort degli stessi passeggeri lungo i tratti più guidati. Particolare, inoltre, la risposta della trasmissione automatica, del tipo a variazione continua, che simula la presenza di numerosi rapporti fissi molto ravvicinati tra loro per rendere le sensazioni di marcia più dirette e piacevoli: il risultato è apprezzabile e dona un godibile tocco di dinamismo all’insieme. Ben combinato alla spinta pronta e piuttosto corposa a tutte le andature, con unità termica dotata di "voce" molto ben isolata ma in ogni caso rotonda e piacevole.

Con solida economia di esercizio, variabile a seconda dell’impiego; si passa, in condizioni reali, da circa 4,5 l/100 km in città (guida dolce e attenta) fino a 6-6,5 l/100 km con impiego misto su strade di varia natura. Accogliente e ben curato l’abitacolo, che combina una certa originalità nel design con valide doti di funzionalità. Lo spazio è rilevante su entrambe le file di sedili – dietro serve giusto un attimo di attenzione in più nell’accedere a bordo, dato il profilo più basso del tetto –, il vano di carico offre una cubatura adeguata (404 litri), mentre insonorizzazione efficiente ed assorbimento delle sospensioni permettono di viaggiare a lungo con buona comodità.

Scheda Tecnica

ModelloHonda Civic
Versionee:HEV Advance
MotoreSistema ibrido con 2.0 benzina aspirato e unità elettrica
Potenza, coppia184 cv, 315 Nm
TrazioneAnteriore
CambioAutomatico a variazione continua
Massa a vuoto1’533 kg
0-100 km/h8,1 secondi
Velocità massima180 km/h
Consumo medio5,0 l/100 km (omologato)
Prezzo40’990 Chf