laR+ Ne parla il web

Entrare in discoteca a 16 anni?

Il nostro canale Instagram dibatte

15 febbraio 2023
|

In discoteca già a partire dai 16 anni, ma senza bere alcolici almeno fino ai 18: questa una delle principali novità che il Consiglio di Stato intende introdurre nel quadro della revisione totale della Lear (Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione). L’instancabile community del nostro canale Instagram dice la sua...

È il meglio che possiamo offrire?

Siamo tutti d’accordo che i ragazzi qua si annoino a morte, e si possono sicuramente creare altri spazi appositi più adatti a loro. Oltretutto questo farebbe perdere molti clienti alle discoteche. Sarebbe da capire se gli over 20/25 (o più) hanno voglia di far festa con i minorenni...
Altri cantoni hanno già adottato questa misura, ma non è permesso in tutte le discoteche e hanno soprattutto più scelte il sabato sera. Qua non c’è nulla, ma è proprio l’unica proposta che si riesce a tirar fuori? Bah.

Megane Nguele, Bironico

 

 

 

Bisogna comunque fare qualcosa

Il Ticino per i giovani è una noia mortale, se non vogliono fare altre proposte per divertirsi questa è la più ragionevole.

Fabio Pirro, Monte Carasso

 

Oltre la discoteca c’è di più

Non è l’età a preoccupare o la discoteca, piuttosto il fatto che nessuno poi controllerà per bene sia il consumo d’alcool esagerato sia dentro che nei paraggi esterni del locale, come anche lo spaccio di sostanze. La discoteca non è un problema, il problema semmai è che troppi giovani pensano di non riuscire a divertirsi senza avere in corpo porcherie varie. Se non fosse per il marcio che gira in quegli ambienti, dove spesso c’è gentaglia poco raccomandabile, ballare dai 16 anni sarebbe anche bellissimo!

Sandra Rezzonico, Magliaso