La campagna ‘Io faccio la mia parte’ si rivolge soprattutto alle fasce di elettori dai 18 ai 30 anni con un nuovo canale social e un sito rinnovato
Coinvolgere di più le fasce più giovani della popolazione e in generale favorire la partecipazione al voto: è questo il fine ultimo della campagna "Io faccio la mia parte" lanciata dal Consiglio di Stato in vista delle elezioni cantonali del 2 aprile 2023. L’obiettivo generale è migliorare l’informazione alla cittadinanza attraverso un linguaggio più semplice, accessibile e basato su tutte le opportunità offerte dalla multicanalità.
La campagna prende le mosse dai dati degli ultimi anni, che vedono la partecipazione alle elezioni cantonali in calo, e in particolare una mobilitazione inferiore dell’elettorato più giovane – tra i 18 e i 30 anni – rispetto alle altre fasce della popolazione. Tra le ragioni principali di questo astensionismo, era stata menzionata con particolare frequenza l’insufficiente conoscenza delle candidate e dei candidati.
Molte le novità rispetto al passato, dunque, oltre al consueto opuscolo informativo – consegnato insieme al materiale ufficiale di voto: è stato infatti attivato ed è già visitabile il canale Instagram @elezioniTI, che nei prossimi due mesi presenterà informazioni, curiosità e istruzioni di voto, oltre a ricordare le tappe di avvicinamento alla giornata di domenica 2 aprile 2023. Inoltre, gli elettori avranno a disposizione una pagina web (www.ti.ch/elezioni) completamente ristrutturata per risultare più chiara e facilmente consultabile anche da dispositivi mobili e che verrà arricchita progressivamente di nuove informazioni, diventando il punto di riferimento per tutte le informazioni ufficiali nelle settimane di avvicinamento al voto e anche durante i lavori di spoglio di domenica 2 e lunedì 3 aprile 2023. Le informazioni sulle modalità di voto saranno inoltre presentate su una pagina web in «lingua facile», e due video informativi – tradotti nella lingua dei segni – riassumeranno le modalità di voto e spiegheranno i dettagli dei meccanismi di elezione.
Nell’ambito della campagna «Io faccio la mia parte» sono inoltre previste collaborazioni con enti esterni, in particolare il progetto easyvote – che in occasione di elezioni e votazioni cantonali propone attività informative create «dai giovani, per i giovani» e con il quale il Cantone ha già collaborato in passato –. Saranno infine proposte attività dal vivo per coinvolgere gli studenti ticinesi fra i 18 e i 30 anni, in particolare nei Centri per la formazione professionale, in collaborazione con la Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e anche attraverso un programma speciale di visite guidate a Palazzo delle Orsoline (www.ti.ch/visiteguidate).