laR+ Lettere dei lettori

Ssr-Srg Suisse vuole sopprimere la radio Fm

I nostri dirigenti, spinti da Ssr-Srg vogliono, a fine 2024, sopprimere le trasmissioni Fm. La cosa più grave è che, seguendo l’esempio delle onde medie del Monteceneri, vogliono ora sopprimere i trasmettitori ad onde ultracorte Fm. Unicum mondiale, la Svizzera e la Norvegia! La soppressione delle Fm comporta grossi problemi per chi ha un’autoradio moderna purtroppo non di formato standard dunque non sostituibile e che non ha il Dab+.
Anche veicoli relativamente recenti non hanno il Dab+, e chi possiede un veicolo di un certo livello che non monta la radio Dab+ non lo sostituisce dopo 4 o 5 anni. Inoltre il traffico di automezzi in Svizzera, la cui maggioranza non ha il Dab+, non potranno ricevere le importanti informazioni sul traffico o su eventuali allerte meteo. Dicono di montare un “semplice” adattatore…
Sono adattamenti esterni alimentati dalla presa accendisigari che non permettono la memorizzazione automatica delle stazioni e che distraggono in modo importante dalla guida quando si vuole cambiare stazione. La Ssr Srg Suisse è una società che guarda soprattutto al profitto, non a “scopo non lucrativo”… La sede di Berna, un palazzo faraonico moderno, conta circa 7’000 impiegati con una massa salariale non distante o magari superiore al miliardo di franchi, e non vogliono “ovviamente” ridurre la tassa per la ricezione radio-Tv. Inoltre fanno e disfano quanto fa loro comodo, senza che il popolo possa interagire. Hanno soppresso il trasmettitore ad onde medie del Monteceneri che era utilissimo per le informazioni in caso di eventi straordinari e catastrofi. Ora vogliono sopprimere le trasmissioni Fm “unicum mondiale” in Svizzera e Norvegia. Prepariamoci dunque a cestinare tutte le radio che non hanno il Dab+.