È notizia recente una lite tra due ragazze minorenni di circa 14-15 anni, nello scorso weekend, è finita con delle ferite da lama fuori da un locale della movida cittadina. Ora non è chiaro se le due ragazze si trovavano all’interno del locale, sarà l’inchiesta di polizia a verificare i video di sorveglianza, ma la cosa più inquietante è l’orario, ossia le 4 del mattino. Cosa ci fanno delle ragazzine a quell’ora, fuori da locali dove in “quella fascia oraria” la criminalità la fa da padrona con spacciatori e delinquenti a piede libero?
Ma la domanda da porre al capo dicastero della polizia della città di Lugano è: ma la polizia c’è o ci fa? Da quanto tempo non ci sono più verifiche (retate) nei 5 locali della movida?
Minorenni, cocaina e coltelli vanno a braccetto… così si vocifera. Non dico che gli agenti devono pattugliare tutta la notte, ma di interrogazioni e interpellanze ne ho fatte a go go, e la risposta che mi è sempre stata data è la seguente: è tutto sotto controllo. Spero che questo mio ennesimo articolo che poi trasformerò in interrogazione, svegli un po’ i servizi cittadini affinché “controllino” un po’ di più le notti luganesi. Infine un conoscente Napoletano, mi ha confermato che la bamba a Lugano in proporzione, è presente molto più a Lugano che a Napoli. Sarà vero?