laR+ Lettere dei lettori

Sono solo io?

Scorrendo i titoli del vostro giornale mi sono imbattuto nella notizia “Fico chiude la tv di Stato” e improvvisamente mi sono sentito molto stanco. Vivendo lontano dalla Svizzera, da molti mesi non leggevo la stampa nostrana, ma vedo che non è cambiato niente da un anno fa. Un premier che la pensa diversamente continua ad essere definito populista, filorusso e autocratico, secondo un ritornello che va avanti da anni; laRegione riprende sempre uno a uno senza nessuno spirito critico proprio quanto proposto dalla stampa main stream internazionale (in questo caso l’agenzia Ansa) che anziché riportare le notizie non perde occasione di lanciarsi in “tirades” propagandiste. Da chiedersi perché, alla stessa stregua, non vi riferite per esempio alla presidente della Commissione europea come “filoamericana e accusata di corruzione”, al primo ministro israeliano “con mandato di arresto della Corte penale internazionale”, oppure al nostro ministro degli Esteri come “filoeuropeista, antineutrale e filoucraniano”.
La decisione di Bratislava è stata presa dal parlamento di quel Paese, come scrivete, e non da Fico, quindi in pieno rispetto della democrazia. Nel vostro articolo viene data voce all’opposizione, cosa che avviene unicamente a scopi propagandistici e in “disrispetto” di un popolo che a maggioranza ha scelto democraticamente dei propri rappresentanti e quindi una certa linea politica.
Chi siamo noi per decidere cosa è bene e cosa è male? L’Occidente è colpevole di tante nefandezze negli ultimi 500 anni che certamente non lo mette in posizione di giudicare gli altri. La mia raccomandazione alla redazione è di smorzare i toni e di riprendere a fare giornalismo piuttosto che propaganda politica che comunque non vi porta niente.