laR+ Lettere dei lettori

Balerna: zona 30 indigesta

14 dicembre 2023
|

Nulla da eccepire sulle Zone 30 km/h, quando sono sensate e necessarie per moderare il traffico e per la sicurezza. Motivi, questi, che non giustificano invece la Zona 30 nel comparto Belvedere/Caslaccio, sul comune di Balerna, in vigore da novembre nonostante l’opposizione al Municipio del 4 giugno 2020. Anche altri aspetti, già rilevati a suo tempo, non hanno indotto il Municipio a tornare a più miti consigli. Va ricordato che in quasi tutta la Zona 30, priva di traffico, si può circolare al massimo a 20 km/h e che, di conseguenza, è perfettamente inutile.

Ora i problemi non si risolvono, ma si moltiplicano. Infatti, con i 30 all’ora si è pensato bene di introdurre anche il divieto di posteggio fuori dai limitati 5 stalli demarcati “zona blu”. Per visite o servizi a domicilio, ammesso, ma non concesso, che si possa parcheggiare su uno stallo libero, il tempo superiore a un'ora viene multato o va pianificato con un permesso comunale, rilasciato a pagamento. Una nuova tassa? Gli abitanti del quartiere hanno già avuto le prime grane: allarmata dalla solita sentinella di quartiere, la polizia ha multato arbitrariamente un furgone, fermo per un servizio a domicilio. Mah! Così si è costretti a chiedere permessi, con relativo stress legato alla tempistica, oppure a parcheggiare più lontano, chiamando gli sherpa.

Sono 50 anni che molti abitanti del quartiere lasciano le auto ferme in strada e non ci sono mai stati né problemi, né pericoli. Con questa zona 30, il Municipio ha voluto a ogni costo creare nuovi problemi, buttando alle ortiche decine di migliaia di franchi, pur vantando eccedenze milionarie tali da ridurre il moltiplicatore. Ma non ci sarebbero altri progetti comunali di gran lunga prioritari (leggasi, per esempio, reparto Alzheimer della casa anziani), sbandierati da tempo, ma che languono nei cassetti? L’Esecutivo ha più volte sottolineato l’importanza di socializzare con gli anziani che, in questa Zona 30, sono la stragrande maggioranza. Perché ha voluto fare loro questo sgarbo?