La tolleranza è il rispetto, l’accettazione e l’apprezzamento della ricchezza e della diversità delle culture del nostro mondo, dei nostri modi di espressione e delle nostre maniere di esprimere la nostra qualità di esseri umani. È incoraggiata dalla conoscenza, dall’apertura, dalla comunicazione e dalla libertà di pensiero, di coscienza e credo. La tolleranza è l’armonia nella differenza, non è solamente un’obbligazione d’ordine etico, ma rende possibile la pace e contribuisce a sostituire una cultura della pace alla cultura della guerra (rif. Tolleranza, Lessico della politica, M. Lanzillo).
La tolleranza è la base fondamentale della nostra Costituzione, del pluralismo, della democrazia e dello Stato di diritto. Per una pacifica convivenza, la tolleranza è necessaria tra gli individui, nelle famiglie e in ogni contesto sociale, locale e internazionale.
Occorre attraverso l’educazione promuovere attivamente questo valore straordinario per una maggiore coesione sociale, culturale e linguistica. L’educazione alla tolleranza significa anche l’educazione alla nonviolenza e mette le basi per un benessere di tutti gli esseri viventi e delle comunità.
Auguro a tutti i concittadini un buon 1° Agosto all’insegna della tolleranza, della nonviolenza, per una Svizzera saldamente legata ai suoi valori fondamentali. La pace, la tolleranza!