Centovalli

Progettiamo il futuro

Il progetto più importante, sia dal punto di vista finanziario che gestionale, è la conclusione dei lavori di rinnovo delle funivie Verdasio-Rasa e Intragna-Pila-Costa. Stiamo seguendo i possibili sviluppi dell’offerta ricettiva a Rasa e a Costa e della collaborazione fra le aziende di trasporto per offrire pacchetti turistici interessanti e generare nuovo indotto economico e posti di lavoro in loco.
Le funivie e la ferrovia sono una spina dorsale sul quale innestare altre attività, l’obiettivo è che si realizzino e siano di qualità.
È in fase di progettazione il prolungamento del percorso pedonale che congiungerà finalmente il nucleo vecchio di Golino con il ponte e la mulattiera che giunge a Intragna. Avremo in questo modo un collegamento pedonale sicuro con Intragna.
In zona ponte è stato approvato il credito per la realizzazione della rampa che collegherà la strada cantonale al fiume. Ciò incentiverà tutti gli abitanti a recarsi in tutta sicurezza a piedi o in bicicletta in quest’area magnifica di svago. Inoltre, sarà inserita la passerella che collegherà il moncone del vecchio ponte (monumento protetto) al percorso ciclabile regionale in direzione di Cavigliano. Oltre alla mobilità lenta, sarà importante pianificare i collegamenti del trasporto pubblico con la stazione di Intragna che sarà rinnovata. Il successo auspicato delle nuove funivie potrà giustificare un maggior numero di corse della Centovallina a favore degli abitanti delle Alte Centovalli.
Altro tema è quello dei rumori causati dal volo degli elicotteri – necessità che io non metto in discussione – che atterrano e decollano da Cresmino. La popolazione di Golino e Intragna è assai esausta. È stata pubblicata una variante di piano regolatore che permetterà di creare una seconda piazza.