Le imminenti elezioni comunali scatenano e mettono in luce il meglio e il peggio delle persone, fra quelle che rosicano o quelle in cerca di visibilità, dove quello che viene detto o scritto non sempre risponde ai fatti e alla realtà.
Da parte mia non voglio entrare in queste contrapposizioni, ma ci tengo a precisare a nome mio e di quelle persone che lavorano giornalmente a favore del benessere degli abitanti e delle aziende di Morbio, alcuni aspetti importanti.
L’autorità in carica da 3 legislature, grazie a una strategia condivisa fra esecutivo e legislativo, a una situazione economica favorevole nel tempo e all’attrattività creata nel frattempo grazie ai servizi che Morbio offre, è riuscita malgrado la pandemia, a raggiungere a favore della comunità i seguenti risultati:
- abbassamento del debito pubblico da 18,5 milioni Chf a 8 milioni a fine marzo 2024 (-10,5 mio!!!)
- investito ca 15,8 milioni fino a fine 2022 a favore della popolazione (es. nuovo asilo S. Giorgio e molto altro)
- aumentate le riserve e il capitale proprio da 2,7 milioni a 6,4 milioni
- diminuito il moltiplicatore comunale dal 92% all’attuale 82% (-10 punti percentuali = -tasse)
Tutti questi indicatori, che trovano puntuale riscontro nei consuntivi del Comune, quindi dati comprovati, confermano della bontà della strategia del Municipio durante gli anni. Con questa gestione propositiva e oculata allo stesso tempo, possiamo garantire anche per i prossimi anni una Morbio al passo con i tempi e la possibilità di risolvere le necessità vere della nostra popolazione.