Sono un giovane 27enne, nato e cresciuto in Ticino; sono molto legato alle mie origini e il mio desiderio nei prossimi anni sarebbe di formare una famiglia. Purtroppo mi rendo conto che, nella situazione attuale, non è cosa semplice.
In particolare per le persone creare una famiglia dovrebbe essere una scelta libera senza troppi condizionamenti dovuti alla disponibilità finanziaria. Ma così non è… purtroppo in Ticino assistiamo sempre più a un divario tra ceti sociali, siamo suddivisi tra ricchi e poveri. Dove è finito il ceto medio? Diamo finalmente la possibilità alle famiglie di soddisfare i propri desideri, adeguando i salari e incrementando la possibilità di avere dei figli, siccome oggi troppe coppie si ritrovano con seri problemi finanziari e quindi non decidono di formare una famiglia.
Nel contempo dobbiamo tenere in considerazione il fatto che nei prossimi anni assisteremo al pensionamento di un numero considerevole di persone, per questo motivo dobbiamo fare in modo che i futuri pensionati abbiano una degna rendita di pensione dopo anni di lavoro e sacrifici.
In conclusione facciamo in modo che tutti coloro i quali esercitano un’attività lavorativa abbiano una buona disponibilità finanziaria per le loro esigenze e per garantire il sistema pensionistico in Ticino.