Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Riccardo Marengo, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Chiasso sulla lista US - I Verdi.
Laureato alla SUPSI in Lavoro sociale come educatore, i miei interessi sono: cinema, lettura, sport, orto e montagna.
Olio di gomito
A malincuore per il personale dell’aeroporto di Agno, è il momento di orientare risorse ed energie verso tipologie di mobilità più sostenibili, specialmente considerando la prossimità con l’aeroporto di Malpensa raggiungibile su rotaia.
L’unione fa la forza! L’aggregazione ai comuni limitrofi è un passo necessario per far fronte alle sfide attuali e future della cittadina di Chiasso. Aggregarsi significa ampliare il senso di comunità del basso Mendrisiotto favorendo ideazione, sviluppo e realizzazione di svariati progetti.
Apertura, intesa come educazione all’utilizzo consapevole dello Smartphone da parte dei giovani. Sensibilizzare insegnanti e genitori, ma anche ripensare spazi e momenti della formazione entro i quali porre l’attenzione su potenzialità e rischi di questo mezzo ormai a portata di tutti.
La domanda da porsi non è tanto se si tratti di una professione o meno, piuttosto riflettere sul ruolo dell’influencer nella società. Porre quindi l’attenzione sull’etica di questa figura e ancor di più sulla capacità critica dei fruitori, in particolare dei giovani.
Personalmente la crescita edilizia va rallentata, o quantomeno ripensata, al fine di preservare e favorire spazi verdi ormai sempre più rari. Chiasso presenta già un notevole numero di sfitti che con una politica diversa possono essere trasformati in una risorsa piuttosto che un ostacolo.
Troppo poco, soprattutto se pensiamo che per Chiasso la cultura è un aspetto attrattivo. Bisognerebbe investire maggiormente così da rendere la cittadina sempre più un punto di riferimento della cultura.
Incentivare l’utilizzo di spazi pubblici per eventi e manifestazioni; coordinarsi a livello distrettuale per un calendario più variato e denso di proposte ogni anno. Favorire gli spostamenti con i trasporti pubblici può essere un tema vincente per vivacizzare la movida.
Non ho le competenze per dare una risposta ma il 5G sembra inevitabile, quindi personalmente in questa fase è opportuno comprenderne bene rischi e potenzialità.
No! Credo fermamente in una mobilità più sostenibile, considerando anche l’elevato livello di inquinamento e tutti i disagi che ne derivano.
Le idee sono tante, dovendo scegliere credo che, la priorità vada allo sviluppo delle piste ciclabili della cittadina.
Perché ho a cuore Chiasso e ritengo abbia un gran potenziale non ancora sfruttato nel migliore dei modi e dare il mio umile contributo alla comunità mi gratifica.
Credo sia il traffico e l’inquinamento che ne deriva.
Con chiunque abbia a cuore Chiasso, la sua comunità e la natura.
Altri interessi arrivino prima del benessere delle persone e della natura.