Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Giovanna Lanini Noseda, candidata al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Vacalli sulla lista US e Verdi.
Mi piace leggere, viaggiare, visitare mostre, andare al cinema, pratico nordic walking
Molto tempo e pochi soldi
No, senza voli di linea non ha senso investire soldi pubblici. L’aeroporto deve però continuare a essere operativo per i voli privati.
Il Basso Mendrisiotto deve assolutamente aggregarsi per non perdere altri treni (Intercity e Eurocity sono già persi)!
Gli allievi devono tenere i cellulari spenti durante le lezioni. Anche nelle pause non vanno usati in modo da favorire scambi interpersonali. Sono favorevole a introdurre delle lezioni per usare in modo consapevole le nuove tecnologie.
Se per professione intendiamo un’attività che genera un guadagno lo è sicuramente. Meno nobile il voyeurismo e il consumismo generati.
A Vacallo va assolutamente rallentata visto l’alto numero di appartamenti sfitti. Per questo è una priorità aggiornare il Piano Regolatore.
Tutto ciò che permette di coltivare (da cui deriva la parola cultura) il nostro cervello e la nostra anima va sostenuto finanziariamente e in questo senso non si spende mai troppo. A Vacallo c’è una buona offerta culturale. La difficoltà caso mai è coinvolgere maggiormente i cittadini.
Ci sono molti eventi organizzati su tutto il territorio cantonale. Il problema per i giovani è quello di poterli raggiungere e soprattutto poter rientrare al proprio domicilio con i mezzi pubblici.
Personalmente sono poco informata sul 5G. Sono a favore del progresso tecnologico ma ritengo che sia fondamentale valutarne tutte le ripercussioni.
Assolutamente no! Dobbiamo capire che aumentando le corsie autostradali aumenta anche il traffico. Bisogna invece incentivare l’uso dei trasporti pubblici creando più parcheggi (park and ride)e abbassando il costo dei biglietti.
Piantare alberi per contrastare le temperature elevate; eliminare la plastica monouso durante le manifestazioni organizzate dal Comune; promuovere la raccolta differenziata dell’umido (una risorsa con un grande potenziale energetico attualmente sprecata)
Perché da 16 anni a Vacallo non c’è una presenza femminile in Municipio. Sono convinta che una donna porta una visione diversa sui problemi del comune.
Avere un maggiore consenso sui progetti da realizzare: casa per anziani, ristrutturazione degli stabili comunali, aggregazione.
Altri candidati che condividono la mia opinione, perché sono consapevole che, quale membro di un partito di minoranza, senza alleanze si ottiene poco.
Spariscano tracce di una storia secolare (come recentemente Villa Foppa).