Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Sonia Colombo Regazzoni, candidata al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Chiasso sulla lista PLR.
Sono Municipale uscente e i miei interessi si sono sviluppati molto attorno ai molteplici ambiti di cui mi occupo. Mi piace trascorrere il tempo libero con la mia famiglia e i miei amici. Amo leggere, ascoltare musica, mi piace ballare, andare al cinema e a teatro e... adoro viaggiare!
CHF 500-700.-
Chiuderlo significherebbe rassegnarsi al declino del nostro Cantone, che perderebbe ulteriore attrattiva sia nel settore del turismo che in quello finanziario, due segmenti già messi a dura prova. C'è poi la delicata questione occupazionale e dell'indotto, che richiede maggiori riflessioni.
Sono certamente favorevole, soprattutto per il bene il futuro del Basso Mendrisiotto! Ma sostengo che il confronto deve avvenire in maniera ragionata e con il rispetto di tutte le sensibilità. Il processo potrebbe avvenire anche a tappe.
Sono favorevole allo smartphone a scuola, ma lasciandolo spento durante le lezioni e le pause. Si devono stimolare i ragazzi a utilizzare questi mezzi in modo responsabile e far sì che coltivino altri interessi, come stare in compagnia e fare sport. Ci vuole gioco di squadra: famiglie e scuola.
Alcuni sono riusciti a vivere pubblicando delle foto diventando delle "celebrità". La nostra società è alla perenne ricerca di nuovi modelli. Per me quello vincente si basa ancora su studio, lavoro e impegno. Poi, chi vuol fare l'influencer, lo faccia pure!
La tutela dell'ambiente è molto importante. Si può - e si deve - costruire o ristrutturare rispettando il territorio, bene prezioso e ormai raro. Economia e ecologia non devono entrare in conflitto. Anzi, il rinnovato interesse per l'ambiente è una grande opportunità per tutti.
Spendere denaro pubblico per diffondere arte, musica e altre forme di cultura è segno di grande apertura. Il Centro Culturale Chiasso rappresenta un'eccellenza nel suo genere, pur con limitate risorse a disposizione.
Ben vengano manifestazioni, eventi e incontri che portano condivisione, allegria, entusiasmo e nuove idee in grado di coinvolgere un maggior numero di persone. Il "rinnovato" Nebiopoli ne è un perfetto esempio!
Tutti usufruiamo e "dipendiamo" ormai dalla tecnologia, quindi non possiamo bloccarne il progresso. Naturalmente si deve tenere dritta la barra dell'interesse generale e di quello della salute pubblica. Allo stato attuale, nulla di concreto in senso scientifico parla a sfavore del 5G.
Forse con anche la realizzazione di una terza galleria. In caso contrario, la conformazione del nostro territorio farebbe sì che il maggior scorrimento di una parte del traffico con la terza corsia, si riverserebbe comunque in un imbuto a pochi chilometri di distanza.
Chiasso è "Città dell'energia“ dal 2008. Ha la tassa sul sacco dal lontano 1994 e nel 2019 ha introdotto per primo l'utilizzo dei bicchieri riutilizzabili per Nebiopoli e Festate. L'ottimizzazione del trasporto pubblico e l'introduzione del bike-sharing saranno temi del prossimo quadriennio
E' stata un'esperienza entusiasmante! Sono felice di quanto fatto in questo quadriennio, durante il quale abbiamo lavorato molto bene e vorrei poter continuare a occuparmi con lo stesso impegno dei dossier che i miei due Dicasteri gestiscono.
L'alto numero di persone in assistenza (oltre il doppio della media ticinese) che incide in maniera importante e non equa sulle finanze comunali. Mi preoccupano molto anche la carenza di posti di lavoro per i residenti e il grande traffico che ci affligge.
Credo nella politica del buonsenso, della progettualità e della condivisione. Mi piace molto il lavoro di squadra, quindi collaboro ben volentieri con chiunque abbia lo stesso approccio.
Prevalgano il pessimismo e la paura del futuro. Sono convinta che Chiasso ha (ancora) buone carte da giocare.