Il tratto autostradale non sarà percorribile dalle 22 alle 5 in entrambe le direzioni per lavori e transiti di trasporti eccezionali
Si prospetta un'altra settimana complicata per gli automobilisti ticinesi e lombardi che percorrono l'autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso in ore notturne.
Il tratto autostradale, ormai da mesi teatro di disagi, sarà nuovamente chiuso per tutte le notti della prossima settimana, con inevitabili ripercussioni sul traffico per la viabilità ordinaria.
In dettaglio, l'autostrada non sarà percorribile dalle 22 alle 5 da Como Centro a Chiasso in direzione della Svizzera nelle notti del 4,6,8,9 e 10 novembre per lavori, ovvero le ormai note "attività di ispezione e manutenzione delle gallerie", e nelle notti del 5 e 7 novembre per il transito di trasporti eccezionali. Chiusa anche la carreggiata in direzione opposta, verso Milano, da Lago di Como (ovvero immediatamente dopo la dogana di Chiasso Brogeda) fino all'allacciamento con l'A59 Tangenziale di Como, ovvero dopo il casello di Como Grandate.
In alternativa, oltre che di armarsi di pazienza, si consigliano i seguenti itinerari: in direzione della Svizzera, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, percorrere la viabilità ordinaria verso Chiasso, fino a raggiungere la dogana cittadina. Chi invece dalla Svizzera dovrà dirigersi verso l'Italia dovrà uscire obbligatoriamente a Lago Di Como e, tramite la viabilità ordinaria, rientrare in autostrada a Fino Mornasco.