I lavori di manutenzione lungo l'autostrada che porta al Ticino comporteranno l'utilizzo delle strade statali e provinciali nelle ore notturne
Nonostante la fine del lunghissimo cantiere per il risanamento delle gallerie, continuano i lavori di manutenzione sull'autostrada A9, porta di ingresso del Ticino tramite il valico di Brogeda, che comportano una serie di chiusure del tratto fra Como centro e la dogana di Brogeda. Interruzioni che spesso, riversando il traffico sulla viabilità ordinaria, non hanno mancato di causare ingorghi nelle strade statali nei pressi delle dogane.
Nell'immediato, chi trascorrerà la serata di oggi, 1 giugno, in Italia troverà il tratto Como-Chiasso chiuso dalle 22 alle 5, mentre in senso inverso, l'autostrada sarà chiusa dalle 23 alle 6 dall'uscita Lago di Como al bivio A9/A59, ovvero, in pratica, dalla dogana di Chiasso fino al casello di Grandate. Chi dovesse entrare in Svizzera potrà uscire a Como centro e rientrare tramite la dogana di Ponte Chiasso o altre nei dintorni (o, in alternativa, uscire a Lomazzo Nord e superare il valico di Bizzarone), mentre chi si recherà in Italia in orari notturni dovrà percorrere le strade ordinarie fino all'entrata autostradale di Fino Mornasco.
Per quanto riguarda i prossimi giorni, queste le chiusure previste:
Dalle 22:00 di martedì 4 alle 5 di mercoledì 5 giugno sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e Como Centro, in direzione di Milano. In questo caso, sarà possibile rientrare in autostrada dallo svincolo di Como Centro
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Milano e rientrare in A9 allo svincolo di Como Centro.