Confine

L'A9 sarà chiusa di notte per quasi tutta la prossima settimana

Ancora ‘attività di ispezione e manutenzione delle gallerie’. In direzione sud l'autostrada sarà percorribile solo nella notte del 5 dicembre

30 novembre 2024
|

"Attività di ispezione e manutenzione delle gallerie". È familiare agli automobilisti ticinesi la motivazione con la quale vengono annunciate, ormai quasi settimanalmente, le chiusure notturne dell'autostrada A9 nel tratto fra la dogana di Chiasso Brogeda e il casello di Como. Anche nel corso di questo week-end e della prossima settimana chi viaggia da e per il Ticino in orari notturni dovrà armarsi di pazienza e avventurarsi lungo la viabilità ordinaria della cintura comasca.

Queste le previsioni di chiusura comunicate da Autostrade per L'Italia:

  • In direzione sud il tratto Lago di Como (ovvero oltre la dogana) - Como Centro sarà chiuso dalle 22 alle 5 nelle notti del 30 novembre e 1, 3 e 7 dicembre. Chiusura sempre fra Lago di Como e, questa volta, l'allacciamento A9/A59 Tangenziale di Como nelle notti del 2, 4 e 6 dicembre. In pratica, l'intera tratta non sarà percorribile per quasi tutta la settimana almeno fino all'uscita di Como Centro. Giovedì 5 dicembre (unica notte in cui l'autostrada A9 sarà aperta) dalle 21 alle 5 sarà inoltre chiusa l'uscita Lago di Como per chi proviene dalla Svizzera. Chiusa anche nella stessa data l'entrata di Como Centro in entrambe le direzioni.
  • In direzione nord, chiusura fra Como Centro e Chiasso nelle notti del 2, 4, 5 e 6 dicembre sempre dalle 22 alle 5.