Il tratto di strada non sarà percorribile (ancora una volta) dalle 22 alle 5 per tutta la prossima settimana esclusa la notte di martedì 22 ottobre
Il cantiere per la sistemazione delle gallerie lungo l'autostrada A9 nel tratto fra Como e la dogana di Chiasso si è ufficialmente chiuso lo scorso mese di maggio. Eppure, a cadenza ormai quasi regolare, per non dire continua, il tratto di strada molto frequentato dagli automobilisti ticinesi diretti in Italia o di rientro in Svizzera continua a essere interessato da "attività di ispezione e manutenzione delle gallerie" che comportano chiusure in orario notturno. Il tutto con conseguenze a volte importanti sulla viabilità dirottata lungo le strade statali che finiscono spesso per essere intasate anche in concomitanza con altri lavori stradali in corso.
Anche nel corso della prossima settimana si avranno alcune notti di chiusura. In dettaglio il tratto di autostrada fra Como Centro e Chiasso in direzione del Ticino sarà chiuso nella notte di domani, lunedì 21 ottobre e nelle cinque notti di mercoledì 23, giovedì 24, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre dalle 22 alle 5. Contemporaneamente sarà chiusa l'entrata in autostrada a Como Centro in entrambe le direzioni, mentre sarà regolarmente percorribile il ramo di allacciamento A59 Tangenziale Como/A9.
Per raggiungere il Ticino sarà dunque obbligatorio uscire a Como Centro e percorrere la viabilità ordinaria in direzione di Chiasso utilizzando la dogana cittadina o altre dogane come quella di Vacallo/Pizzamiglio. Stesso discorso per chi si trovasse già al di fuori dell'autostrada e fosse diretto in Ticino.