Alla Città lariana verrà conferita la Bandiera Azzurra 2024 per gli sforzi profusi in quest’ambito, tra i punti forti di benessere e qualità della vita
Una buona notizia per Como: il capoluogo lariano è tra le 11 città italiane che riceveranno la Bandiera Azzurra 2024, il riconoscimento che la Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) assegnano annualmente ai Comuni che si distinguono per l’impegno nella promozione della pratica della corsa e del cammino, e della salute più in generale, quali strumenti di benessere e qualità della vita per i cittadini. Gli 11 Comuni ai quali sarà assegnata la Bandiera Azzurra sono stati scelti al termine dell’iter di valutazione tra quelli che hanno proposto la candidatura e fornito garanzie su iniziative e percorsi, sottoposti alla verifica degli esperti di Fidal e di Anci.
Queste le città premiate: Como, Belvedere Marittimo, Cinisello Balsamo, Collecorvino, Corigliano-Rossano, Locri, Manduria, Montecatini Terme, Sansepolcro, Tortoreto, Vittoria. La notizia è stata fornita da Palazzo Cernezzi: “L’Amministrazione comunale – si legge nella nota – esprime soddisfazione per questo riconoscimento che premia l’impegno nella promozione della pratica della corsa e del cammino come strumenti di benessere e di corretti stili di vita”. Insomma, per una volta non fa parlare per il record delle multe, la carenza di parcheggi, i treni in ritardo o soppressi, l’inquinamento, lo spaccio di stupefacenti.