Confine

Ciclopista Luino-Tresa, un progetto da 2,4 milioni di euro

Il Comune sul Verbano ha inoltrato alla Provincia di Varese la richiesta di finanziamento dell'opera per il tratto dal centro alla dogana di Fornasette

(Depositphotos)
4 ottobre 2023
|

Un percorso ciclabile che da Luino giunga fino a Ponte Tresa, dal Verbano al Ceresio. Un progetto transfrontaliero di mobilità lenta su cui, come riferisce LuinoNotizie, da parte italiana si è attivato nei giorni scorsi il Comune di Luino con una richiesta di finanziamento inoltrata alla Provincia di Varese.

L'importo del progetto è di 2,4 milioni di euro: il punto di partenza del percorso è previsto al parcheggio della Lidl di via Don Folli, lungo la riva nord della Tresa, con un tratto di 4 km di nuova realizzazione che si svilupperà nella zona di Creva e attraversamento nei pressi della diga omonima, per poi proseguire con un tracciato a tornanti fino alla località Cattel, collegandosi qui con il secondo tratto di 2 km circa, su strada comunale in via del Cattel e strada provinciale fino alla dogana di Fornasette.

Dal valico, con il completamento della Rete ciclabile pedonale d’agglomerato Valle della Tresa, inserita nel Programma di agglomerato del Luganese di terza generazione (PAL 3), si giungerebbe fino a Ponte Tresa.

«Come amministrazione puntiamo molto su questo tipo di viabilità. Pensiamo sia un bel segnale di apertura verso i nostri vicini e amici svizzeri, che un domani saranno ancora più uniti a Luino, Comune di riferimento sulla frontiera» ha commentato il sindaco di Luino, Enrico Bianchi.

Leggi anche: