Il regista per ‘Challengers’ e l’attrice per ‘Conclave’. Molte le star della musica in ruoli da protagonista. E c’è anche il musical ‘Emilia Pérez’
Tra i candidati ai Golden Globe 2025 ci sono anche ‘Challengers’ di Luca Guadagnino, nella categoria miglior commedia o musical, e Isabella Rossellini come migliore attrice non protagonista in ‘Conclave’. Ai premi è l'anno della musica: ‘Emilia Pérez’, il musical di Jacques Audiard per Netflix, premio della giuria a Cannes e migliore pellicola agli ultimi European Film Awards assegnati a Lucerna, ha raccolto dieci candidature contro le quattro di ‘Wicked’, con Ariana Grande e Cynthia Erivo, film sulle streghe del Mago di Oz. In corsa come miglior commedia o musical, oltre a ‘Challengers’, anche ‘Anora’, già Palma d'oro a Cannes, ‘A Real Pain’ con Kieran Culkin e ‘The Substance’ con Demi Moore.
Tra i film drammatici la corsa sarà tra ‘Conclave’, ‘The Brutalist’ con Adrien Brody, ‘A Complete Unknown’, ‘Dune: Part 2’, ‘Nickel Boys’ e ‘September 5’ sulla crisi degli ostaggi alle Olimpiadi di Monaco del 1972. I premi saranno assegnati il 5 gennaio a Los Angeles. In corsa è anche l'italiano ‘Vermiglio’ di Maura Delpero.
A conferma del posto dato alla musica nelle nomination di quest'anno, oltre alla candidatura di Angelina Jolie nel ruolo di Maria Callas in ‘Maria’, il biopic su Bob Dylan con Timothee Chalamet avrà tre possibilità di vittoria (Miglior film drammatico, Miglior attore e Miglior non protagonista per Ed Norton nel ruolo di Pete Seeger), mentre Ariana Grande, che ha conquistato la sua prima candidatura come migliore attrice non protagonista per ‘Wicked’, se la dovrà vedere con Selena Gomez: non succedeva dal 1969, quando due superstar come Petula Clark e Barbra Streisand si contesero il premio. In gara nella categoria delle non comprimarie anche l'attrice italiana Isabella Rossellini per ‘Conclave’, Felicity Jones (‘The Brutalist’), Margaret Qualley (‘The Substance’) e Zoe Saldaña (‘Emilia Pérez’).