Musica

Favata, Mirra, Giachino, Frattini: quelli di ‘The Crossing’

Sul palco del Cinema Teatro Chiasso il 9 novembre alle 20.30, evento in collaborazione con ‘The Jazz e nuove musiche’, la rassegna di Rete Due

I biglietti sono acquistabili su www.ticketcorner.ch e presso i punti vendita Ticketcorner, così come presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio e alla casa del teatro
25 ottobre 2023
|

Con Enzo Favata (sax soprano, clarinetto basso, soprano bandoneon & live electronics) ci sono Pasquale Mirra (vibrafono midi marimba, samplers & live electronics), Fabio Giachino (pianoforte e tastiere) e Marco Frattini (batteria e samplers). Giovedì 9 novembre, il quartetto porta al Cinema Teatro Chiasso il progetto ‘The Crossing’, un insieme di tradizione jazzistica, spirito avanguardistico e anticonformista, radici culturali sarde – quelle di Favata – e la fusion jazz-rock rivoluzionaria degli anni Settanta.

Negli ultimi quattro anni, anche adeguandosi alle restrizioni pandemiche, la band si è resa protagonista di un tour giapponese, delle apparizioni all'Edinburgh Jazz Festival e al Novara European Jazz Conference. La tournée in Sudamerica ha portato i quattro musicisti in varie città del Brasile e al Montevideo Jazz Festival. Favata è noto anche per essere il direttore artistico del festival sardo ‘Musica sulle Bocche’. Nel 1997 ha collaborato con il bandoneonista argentino Dino Saluzzi e nel 1998 ha pubblicato il suo primo disco da leader, ‘Voyage en Sardaigne’, che vede all'opera ben trentadue musicisti impegnati a suonare le sue composizioni, tra cui i maggiori esponenti della musica sarda. Pluripremiato pianista jazz, Fabio Giachino è considerato tra i maggiori talenti apparsi sulla scena italiana degli ultimi anni. Pasquale Mirra è un virtuoso del vibrafono, nazionalmente e internazionalmente riconosciuto. Completa la formazione Marco Frattini, ‘metronomo’ dell'intera proposta tramite batteria e samplers.

L’evento è in collaborazione con Rsi Rete Due, nell’ambito della rassegna concertistica ‘Tra Jazz e nuove musiche’. I biglietti sono acquistabili su www.ticketcorner.ch e presso i punti vendita Ticketcorner, così come presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio e alla casa del teatro.