Le vittorie di categoria alla Performer Cup Europa garantiscono la qualificazione ai Mondiali 2024
Le crew hip hop del Centro Artistico Mat di Lugano, Armata e Armata Legacy, si sono messe in evidenza ai Campionati Europei di Performer Cup Europa, che si sono svolti di recente a Roma, sia per la categoria Big Company Over 15 che per la Big Company Under 15 classe A.
Performer Cup è un progetto ideato da Valentina Spampinato (attrice e formatrice) che si svolge già in molti Paesi e che per la prima volta si terrà anche in Svizzera nel maggio 2024. Sarà il Ticino a ospitare la manifestazione. Ed è anche un programma televisivo in onda su Rai 2, co-presentato dal ballerino Garrison Rochelle.
Con questo risultato i giovani ticinesi si sono qualificati per i Campionati del mondo del 2024.
Da segnalare inoltre la premiazione individuale della ballerina del Mat Sofia Losekootm, che ha vinto una settimana di stage in Danimarca alla scuola di Jonathan Nininahazwe.
Alla prima edizione di Performer Cup Europa a difendere i colori rossocrociati c’erano anche altre giovani promesse: Micol Pedrazzoli (Scuola Circo Golovkova, 2° posto Danza Aerea 12/15 Classe A); Chiara Calì (Gravity Art Studio, 2°posto Danza Aerea Adulti Classe A); Asia De Sterlich (Gravity Art Studio, 3°posto Danza Aerea 12/15 anni Classe A); Lalida Giorgetti (Mat, 5°posto Canto F 16/18 Classe A).