Due sorelle, pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo, create da Margaret Mazzantini. Sabato 25 marzo al Cinema Teatro di Chiasso
Si detestano con tutte le forze, ma non riescono a fare a meno l’una dell’altra. Anemone (Nancy Brilli) e Ortensia (Chiara Noschese) sono due gemelle in perenne contrasto tra loro, pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo. Anemone è sensuale, irriverente, innamorata della vita; Ortensia è notturna, irsuta, rabbiosa in cerca di rivincita; il gioco scenico le vede a colloquio con la medesima terapeuta dell'occulto, ‘Manola’, alla quale svuotano il proprio serbatoio sentimentale, che per il pubblico è un detonatore di risate. ‘Manola’ – titolo allo spettacolo (una produzione Enfi Teatro di Michele Gentile / Teatro Il Parioli) – è la quarta parete teatrale sfondata dal fiume di parole che Anemone e Ortensia rivolgono alla loro coscienza, attraverso un gioco di specchi, una serie di evocazioni, malintesi e rivalse canzonatorie.
‘Manola’ è “un’analista, una divinità ultraterrena, un’amica immaginaria, o soltanto la loro coscienza”, dice il regista Leo Muscato, parlando dello spettacolo che sabato 25 marzo alle 20.30 arriva al Cinema Teatro di Chiasso, forte del testo di Margaret Mazzantini – la cui maratona emotiva è chiamata a svelare l’universo femminile – e del talento di due stelle del palcoscenico nei panni dei rispettivi personaggi, “due fiori – ancora Muscato – che sanno resistere alle brutture del mondo che le circonda, e sanno renderlo più bello”.
La prevendita dei biglietti è aperta su www.ticketcorner.ch e relativi punti vendita, presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio o presso la biglietteria del Cinema Teatro, aperta da mercoledì a venerdì dalle 17 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30 (e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch, www.centroculturalechiasso.ch).