Il direttore della web radio Nicolas Gilliet ha lanciato sulla piattaforma progettiamo.ch una raccolta fondi per poter continuare a promuovere musica
La Fine Jazz Gumbo Radio, ideata e diretta da Nicolas Gilliet (già direttore artistico di JazzAscona per diciotto anni, nonché direttore di NicOLAsound.ch e del Jazz Cat Club), è alla ricerca di finanziamenti per "mantenere una programmazione d’intrattenimento jazzistico e promuovere musica dinamica troppo poco sentita nelle radio". E lo fa lanciando una raccolta fondi sulla piattaforma www.progettiamo.ch, fino a metà aprile.
Da dodici anni Jazz Gumbo Radio trasmette musica e ritmi che spaziano tra jazz, blues, gospel, soul e funk. È una web radio che, oltre a diffondere i grandi classici, mira a promuovere i musicisti della scena attuale, con occhio particolare a coloro che si esibiscono in Ticino. Fra le intenzioni della radio v’è rendere queste sonorità meno di nicchia e allargare il bacino d’utenza rendendole così accessibili a tutti.
Gestita finora privatamente, la radio ha dovuto confrontarsi con difficoltà soprattutto dovute alla pandemia e all’aumento dei costi (fra quelli fissi: programma musicale della radio, acquisto dischi, diritti d’autore Suisa, programmi informatici, affitto server, informatico, diffusione Digris su Dab+) che hanno portato a una situazione difficilmente sostenibile, volendo restare una radio priva di pubblicità. La volontà infatti è quella di tener fede a questa filosofia e continuare a trasmettere musica senza interruzioni.
Per maggiori informazioni circa il progetto di sostegno (diverse sono infatti le categorie) si consultino il già citato www.progettiamo.ch oppure il portale web della radio www.jazzgumboradio.com.