Musica

Associazione Grande Velocità, dai Širom a MaiMaiMai

I concerti all’ex bar Mascetti, la performance di Julian Sartorius, la tavola rotonda del 25 febbraio sulla scena culturale locale

Širom, dalla Slovenia
20 febbraio 2023
|

Matt Elliott, dal:um, Leoni Leoni, Marie Pierre, Occupied Head, Blak Saagan (finissage della collettiva ‘Di Polvere e Luce’), Delmore FX, I Peggiori, Kiru e Dj set vari di Junto, Invisible Peace, Camburì, Pipejz, Binario1312. Sono alcuni dei passati protagonisti degli eventi organizzati dall’associazione Grande Velocità all’interno dell’ex bar Mascetti di Corso San Gottardo 5 a Chiasso. Questi i prossimi appuntamenti. Il 2 marzo, spazio ai Širom, band slovena il cui folk è il risultato dell’unione di differenti approcci e strumenti musicali, del quale l’album ‘The Liquified Throne Of Simplicity’ (2022) è degna testimonianza. Il 18 marzo sarà la volta di Dame Area, Dead Horses ed Everest Magma. Nell’ordine: il primo è un progetto di musica industriale contemporanea con base a Barcellona, che coinvolge Silvia Kostance e Viktor L. Crux; Dead Horses è il nome di un trio ferrarese che unisce garage, blues, rock’n’roll; Everest Magma è l’alter ego sperimentale ed elettronico dell’one man band Rella The Woodcutter.

Altri appuntamenti. Il 10 e 11 marzo, a Spazio Lampo, sarà la volta di Julian Sartorius, batterista il cui intervento consta di tre parti distinte: l’installazione audio video ‘Locked Grooves’, un suo concerto in solo e una serie di passeggiate sonore adattate alle vie della città di Chiasso (in collaborazione con il XXIV Festival di Cultura e Musica Jazz di Chiasso, che avrà luogo negli stessi giorni). In collaborazione con l’associazione IDRA, invece, Grande Velocità annuncia gli appuntamenti alla Tour Vagabonde di Lugano: il 25 febbraio alle 18, tavola rotonda con Toni Cutrone, in arte MaiMaiMai (curatore dello storico spazio romano, oggi chiuso, DalVerme), Noah Sartori (Morel, Lugano), Francesco Giudici (ex bar Mascetti, Chiasso) e altri attori della scena culturale locale. Alle 23, il concerto di MaiMaiMai.