È morto all’età di 78 anni per una forma letale di meningite batterica
Il leggendario chitarrista rock Jeff Beck è morto a 78 anni per una forma letale di meningite batterica. "Per conto della famiglia, è con grande dolore che annunciamo la scomparsa di Jeff", si legge sulla pagina Twitter del musicista britannico diventato famoso dapprima con gli Yardbirds – dove aveva rimpiazzato Eric Clapton – e poi nel gruppo che porta il suo nome, con Rod Stewart. Col suo tono, presenza fisica e volume, Beck aveva ridefinito la musica per chitarra negli anni Sessanta e influenzato movimenti come l’heavy metal, il jazz rock e il punk. Nel 1974, Beck intraprese una carriera solista: con l’album ‘Blow by Blow’ spostò l’equilibrio delle sue influenze dal jazz al rock e al funk. ‘Blow by Blow’ divenne un Billboard 5 e un successo al platino.
Fra le tante collaborazioni del chitarrista, si ricordano quelle con Jon Bon Jovi, Les Paul, Cyndi Lauper, Roger Waters, Brian May, ZZ Top, Carlos Santana e la più recente, quella con Johnny Depp, che aveva portato alla pubblicazione di un album. Lo scorso giugno, Beck aveva cominciato a collaborare con Depp, che lo considerava il suo mentore: dopo aver calcato un paio di palcoscenici in Gran Bretagna, e una volta conclusa la battaglia legale dell‘attore con la ex moglie Amber Heard, i due avevano inciso ’18’, disco al quale l’attore aveva contribuito con due brani originali. Johnny e Jeff si erano conosciuti nel 2016 e ben presto avevano capito di essere anime gemelle: "Da anni non ho avuto un altro partner artistico come lui. Depp è stata una forza creativa per questo disco e spero che la gente lo prenda sul serio come musicista".
On behalf of his family, it is with deep and profound sadness that we share the news of Jeff Beck’s passing. After suddenly contracting bacterial meningitis, he peacefully passed away yesterday. His family ask for privacy while they process this tremendous loss. pic.twitter.com/4dvt5aGzlv
— Jeff Beck (@jeffbeckmusic) January 11, 2023