Musica

‘Come mai’, canzone di Valentino Vivace, genere Campari Spritz

‘Frizzante, aromatico, ti avvolge con dolcezza ma con la nota amara che rende tutto più interessante’. Autodefinizione di un singolo. Domani live al Foce

Valentino Vivace
11 marzo 2022
|

I suoi Bumblebees sono vivi e vegeti, ma Valentin Kopp nel frattempo è diventato Valentino Vivace, lo scorso 3 marzo ha pubblicato ‘Come mai’ e sabato 12 marzo, con band appositamente dedicata al progetto solista, suona al Teatro Foce di Lugano. «‘Come mai’ nasce a fine primavera 2021 a Zurigo. Ho trovato il giro di chitarra e poi ci ho costruito attorno tutto il resto. Mi piace lavorare di getto quando trovo un’idea che m’ispira. Il testo è arrivato un po’ dopo, a inizio estate, e racconta la presa di coscienza di una relazione che stava lentamente appassendo». ‘Come mai’, una cosa gradevolmente e syntheticamente mediterranea che sta tra Nada, i meno mediterranei Cure e i siciliani Colapesce Dimartino, con approccio microfonico ‘alla Bugo’, appartiene al genere Campari Spritz, categoria coniata dal Vivace stesso: «Mi piace paragonare la mia musica al Campari Spritz e viceversa, trovo che stiano molto bene assieme. Frizzante, aromatico, ti avvolge con dolcezza ma ha comunque anche una nota amara che rende il tutto più interessante».

Muse e musi ispiratrici e ispiratori di Valentino Vivace sono «Ryan Paris e l’italo disco in generale, Foster The People, Luigi Tenco, Rino Gaetano, MACE, Cosmo. La lista è molto lunga perché mi piace ascoltare un sacco di musica». Nella testa ha una serie di singoli ancora, e più avanti «un Ep o eventualmente un album. Ci sto lavorando». Nell’attesa, s’immerge in ricordi sudamericani: «Due mesi in Messico incredibili, ho visitato posti meravigliosi, ho vissuto esperienze fantastiche, ho conosciuto tantissime persone e ho fatto tanta musica con artisti locali grazie al mio amico messicano Gabriel. Sono sicuro che ci ritornerò». Sogno nel cassetto, nemmeno a dirlo: «Un tour in Messico» (prevendita su www.ticketino.ch. Il resto è su https://mx3.ch/valentinovivace).