Tre adulti su quattro hanno una relazione di coppia. Meno i giovani (solo l’11% dai 25 anni in su non vive con il partner)
Quasi tre adulti su quattro (73%) in Svizzera vivono una relazione di coppia. A eccezione dei giovani dai 18 ai 24 anni, la grande maggioranza abita in un appartamento condiviso, evidenzia un'indagine diffusa dall'Ufficio federale di statistica.
Solo l'11% di tutte le persone dai 25 anni in su che hanno una relazione non vive con il partner. Per la metà, ci vogliono poco meno di due anni prima di avviare una convivenza.
Inoltre, più di una coppia su due ha una differenza di età non superiore a tre anni (57%). Quasi due terzi hanno lo stesso livello di istruzione (64%) e la maggioranza ha la stessa nazionalità (81%).
Per quanto riguarda il matrimonio, a cinque anni dall'inizio della relazione poco più della metà delle persone sceglie di sposarsi. Dopo dieci anni tale percentuale sale al 74% e dopo venti all'85%. Le generazioni più giovani tendono a posticipare l'unione.
I figli svolgono un ruolo importante nella decisione di convolare a nozze. Tra i 35 e i 44 anni, la quota di non sposati scende dal 64% al 15% se la coppia ha almeno un figlio insieme. Tra i 45 e i 54 anni, questo tasso passa dal 58% al 7%.