Numerosi eventi saranno organizzati per sottolineare il ricco passato dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare
Il Cern, che ha sede a Meyrin, alla periferia di Ginevra, celebra nel 2024 il suo 70esimo anniversario. Numerosi eventi saranno organizzati per sottolineare il ricco passato dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare.
Il programma provvisorio, che copre l'intero anno fino alla cerimonia ufficiale prevista il primo ottobre, comprende una vasta gamma di attività per tutti i tipi di pubblico. Il primo evento è previsto il 30 gennaio: intitolato "Svelare l'Universo", combinerà scienza, arte e cultura e proporrà una tavola rotonda in cui scienziati discuteranno dell'evoluzione della fisica delle particelle e del contributo del Cern ai progressi di questa disciplina.
"Mostreremo come, da 70 anni, il Cern è all'avanguardia della conoscenza scientifica e dell'innovazione tecnologica, e come sia un modello per la formazione e l'insegnamento, la collaborazione e la scienza aperta", dichiara, citata nella nota, la direttrice generale dell'organizzazione Fabiola Gianotti.
Il Cern è stato fondato nel 1954, nove anni dopo la fine della Seconda Guerra mondiale, con la missione di sostenere la ricerca scientifica di eccellenza in Europa e di promuovere la collaborazione pacifica nella ricerca fondamentale.
Con la costruzione di acceleratori di particelle e rilevatori sempre più potenti, sono state fatte scoperte cruciali, tra cui spicca quella del bosone di Higgs nel 2012. Il Cern è anche il luogo di nascita del World Wide Web. È sede del Large Hadron Collider, l'acceleratore di particelle più grande e potente al mondo.
Oggi il Cern comprende 23 Stati membri e dieci Stati membri associati. Riunisce una comunità di oltre 17'000 persone provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di più di 110 nazionalità.