Bellinzonese

Operazione ‘Contralpi’: controlli nell'area di sosta di Moleno

Verifiche congiunte della Polizia ticinese, grigionese e urana lungo l'asse autostradale. Due le patenti ritirate e diverse le infrazioni rilevate

(Ti-Press)
14 maggio 2024
|

Si chiama ‘Contralpi’ l'operazione che ha coinvolto la Polizia cantonale ticinese, insieme alle sue omologhe grigionesi e urane, in una serie di controlli lungo l'asse autostradale che tocca i tre cantoni alpini. L'iniziativa ha coinvolto una trentina di agenti e si è concentrata principalmente nell'area di sosta di Moleno, lungo l'asse autostradale sud-nord e nord-sud.

Complessivamente, sono state controllate 153 persone, oltre cinquanta veicoli e due autobus. Durante i controlli sono state rilevate tre infrazioni alla Legge sulla circolazione stradale, di cui un caso di inattitudine alla guida per sospetto consumo di stupefacenti e due casi di guida senza copertura assicurativa. Inoltre, due conducenti hanno visto ritirare la licenza di guida e una persona è stata denunciata per reati inerenti alla Legge federale sugli stranieri.

L'obiettivo principale di tale operazione è quello di potenziare la collaborazione tra le varie forze dell'ordine e di garantire una maggiore presenza sul territorio per prevenire e contrastare violazioni e reati legati alla sicurezza stradale. L'operazione Contralpi, fanno sapere le autorità in una nota, sarà riproposta nei prossimi mesi per assicurare un controllo costante ed efficace del territorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔