Ticino

Aperture domenicali natalizie, ecco quando saranno

Stabilite le date in cui i negozi potranno restare aperti la domenica in dicembre, alle condizioni previste dalla legge

In sintesi:
  • Lo shopping natalizio sarà possibile l'1, il 15 e il 22 dicembre dalle 10 alle 18
  • Il lavoro domenicale può essere svolto solo dai maggiorenni
Immagine di archivio
(Ti-Press)
25 ottobre 2024
|

Mancano esattamente due mesi a Natale, e come ogni anno in Ticino ai negozi saranno concesse tre aperture domenicali straordinarie nel mese di dicembre. Quest'anno lo shopping natalizio sarà possibile domenica 1°, 15 e 22 dicembre dalle 10 alle 18.

L'apertura domenicale è possibile solo con il "rigoroso rispetto" delle disposizioni dettate dalla legge federale sul lavoro (LL) e dalla relativa ordinanza (OLL1). I lavoratori, e solo quelli dai 18 anni di età in su, possono essere occupati la domenica solo con il proprio consenso firmato, e per non più di due domeniche consecutive (il giorno di riposo settimanale deve cadere infatti la domenica ogni due settimane), e per un massimo di 6 giorni consecutivi. Hanno inoltre diritto a un supplemento salariale del 50% per le ore prestate.

Se il lavoratore è occupato la domenica per un massimo di 5 ore, dovrà compensarle in tempo libero entro le 4 settimane seguenti. Se l’occupazione domenicale supera invece le 5 ore il lavoratore ha diritto a un riposo compensativo di 35 ore consecutive (24 ore più 11 ore consecutive di riposo giornaliero) nella settimana di lavoro corrente o successiva al lavoro domenicale. Il giorno di riposo compensativo per il lavoro domenicale che supera le 5 ore "deve essere accordato in un giorno lavorativo e non può quindi cadere nel giorno in cui il lavoratore fruisce abitualmente del suo giorno libero".

La domenica, infine, non può essere svolto lavoro straordinario. Pertanto, durante l’occupazione alla domenica, "la durata settimanale per singolo lavoratore non può superare la durata massima settimanale prevista dalla Legge federale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔