Ticino

L'allerta per il Lago di Lugano e la Tresa sale al grado 4

A metà dell'evento meteorologico in corso, a Stabio sono stati raggiunti 90 mm di accumuli

In sintesi:
  • Attesi fino a 70 mm di pioggia nel centro e sud del Ticino
  • Le piogge intense proseguiranno fino a mezzogiorno di giovedì 16 maggio
Immagine di archivio
(Ti-Press)
15 maggio 2024
|

Pioggia, sempre pioggia sul Ticino. Tanto da essere vicini a superare la norma di accumuli mensili per il mese di maggio. Lo scrive MeteoSvizzera su X, segnalando che, a circa metà dell'evento relativo alle precipitazioni, a Stabio sono stati superati in mattinata i 90 mm di accumuli. Continuerà a piovere ancora oggi e, in modo più frammentario, domani. L'allerta per le piene del Lago di Lugano e della Tresa è salita al grado 4.

Tra il tardo pomeriggio di martedì e mercoledì a mezzogiorno sono caduti nel Sottoceneri 70-100 mm di pioggia, nel Ticino centrale 40-60 mm di precipitazione. Sulle restanti regioni del versante sudalpino sono caduti 20-50 mm.

MeteoSvizzera scrive sul proprio sito che "nel periodo compreso tra la notte su mercoledì e giovedì a mezzogiorno è prevista una marcata situazione di sbarramento da sud, accompagnata da abbondanti precipitazioni soprattutto verso il Ticino centrale e meridionale". In termini pratici, nel periodo indicato sono attesi 40-70 mm di pioggia sul Ticino centrale e meridionale e fra i 20 e i 50 mm nel Ticino settentrionale e nel Moesano.