Ticino

Il maltempo non molla: venerdì allerta di grado 4 per temporali

MeteoSvizzera prevede forti piogge su tutto il Ticino. Possibili frane sui terreni già resi molli dalle precipitazioni delle ultime settimane

Immagine di archivio
(Ti-Press)
11 luglio 2024
|

Non è ancora finita con il maltempo per il Ticino, già flagellato nelle ultime due settimane dal maltempo in Vallemaggia e nel Mendrisiotto. Nella giornata di domani, 12 luglio, sono infatti previsti temporali anche forti su tutto il Sud delle Alpi, con un'allerta che MeteoSvizzera pone al grado 4 su 5: la fase più intensa è collocata fra le 10 e le 18.

I pericoli possono arrivare da grandine, fulmini, improvvise onde di piena di fiumi e torrenti e da frane lungo i pendii ripidi, un rischio accentuato dai suoli resi molli dalle piogge abbondanti delle ultime settimane. Le raccomandazioni di comportamento in questi casi sono di "reperire possibili luoghi dove ripararsi e percorsi alternativi" in caso di attività all’esterno già pianificate, proteggere oggetti e arredi all'aperto da possibili danni da vento e grandine, parcheggiare le automobili al coperto o sotto una tettoia, chiudere porte e finestre, scollegare dalla rete di alimentazione gli apparecchi elettrici come Tv e computer per proteggerli dalla sovratensione.