Locarnese

Tenero-Contra avrà il suo nuovo Lido comunale

Dopo un'attesa di circa 15 anni, il legislativo ha stanziato il credito di costruzione di 3,5 milioni di franchi

Obiettivo: aprire nell’estate del 2026
18 dicembre 2024
|

Ci vorrà un “sacrificio” (per citare il sindaco Graziano Crugnola), ma nell’estate 2026 Tenero-Contra avrà il suo nuovo Lido comunale. Nella seduta di lunedì, il Consiglio comunale ha infatti approvato con 23 favorevoli, un contrario e un astenuto, il credito di 3,5 milioni di franchi per il rifacimento di una struttura molto apprezzata in tutta la regione ma che aveva ormai raggiunto il capolinea nella sua forma attuale. Come sottolineato dal Municipio nel relativo messaggio, credito o no, il Lido la prossima estate sarebbe in ogni caso rimasto chiuso, in quanto “l’attuale stato delle installazioni e delle infrastrutture non garantisce più i requisiti minimi di sicurezza e di efficienza operativa”.

«Era il momento di agire e sono contento di constatare che anche il legislativo l’ha capito, come dimostra il voto quasi unanime e l’assenza di rapporti di minoranza – afferma Crugnola –. Durante la serata sono state presentate alcune osservazioni, in particolare sui costi, ma ci sta, l’investimento è importante ma alla fine tutti sono consapevoli che andava fatto un sacrificio per in seguito poter contare su una perla, che oltretutto si inserirà in un contesto già valorizzato dalla presenza del Centro sportivo nazionale».

Il progetto, elaborato dallo studio di Indro Moretti e “ottimizzato” con un mandato esterno dalla Galli e Associati Sa di Cadempino, punta sulla salvaguardia dell’area di svago verde e vedrà la realizzazione di un nuovo edificio su un unico livello lungo il limite strada. Avrà un ampio porticato rivolto verso il lago, che fungerà da filtro tra lo spazio interno e la terrazza. Lo stabile ospiterà bar con servizi igienici, docce e spogliatoi, ufficio del bagnino/infermeria, locale tecnico, nonché spogliatoio con doccia e wc per disabili. Vi sarà una scala d’accesso alle piscine (oltre a quella completamente rinnovata per gli adulti vi saranno due nuovi spazi con giochi d’acqua dedicati ai bambini) e sul lato strada (di cui verrà allargato il calibro) sarà realizzato un percorso ciclopedonale.

Dal profilo economico l’impegno richiesto al Comune sarà mitigato da alcuni contributi esterni, ossia 400mila franchi dal Fondo sport-Swisslos e altri 50mila equamente suddivisi fra Ente regionale di sviluppo e Fondazione Turismo Lago Maggiore.

Da segnalare come lunedì il Consiglio comunale di Tenero-Contra ha pure approvato all’unanimità il preventivo 2025, che presenta un disavanzo di 633mila franchi con un moltiplicatore (sia per le persone fisiche sia giuridiche) stabile al 93 per cento.

Polizia, matrimonio Gordola-Minusio

Intanto, sui tavoli di Minusio e Gordola si è giocato il futuro in materia di sicurezza. Le due puntate sul “sì” di Municipi e commissioni della Gestione sono risultate vincenti, nel senso che l’entrata formale di Minusio, dal 1° gennaio ‘25, nella Polizia intercomunale del Piano con sede a Gordola, è stata approvata da entrambi i Consigli comunali. Si tratta di un segnale – nell’attesa della Polizia ticinese – che l’affiliazione in prova durante gli ultimi 18 mesi ha fornito garanzie sufficienti a dimostrare che il matrimonio può funzionare. Per Minusio, in particolare, allacciarsi all’Intercomunale significa risparmiare circa mezzo milione di franchi all’anno, mantenendo oltretutto una propria sede per tutta la parte operativa-territoriale/di prossimità del Corpo. Inoltre, entrambi i legislativi hanno approvato i preventivi 2025: Gordola (disavanzo di 187mila franchi) mantenendo il moltiplicatore all’86%, mentre Minusio (avanzo di 121mila franchi) amentandolo dal 78 all’82%, anche per le persone giuridiche, nell’ottica di un Piano finanziario che prevede investimenti importanti.