Bernadette Rüegsegger dirigerà con il grado di capitano i Servizi Generali
Bernadette Rüegsegger è la prima donna a divenire ufficiale della Polizia cantonale ticinese. La nomina nella seduta del Consiglio di Stato del 28 giugno. Dirigerà con il grado di capitano i Servizi Generali.
La signora Rüegsegger assumerà la funzione ricoperta da Elia Arrigoni, nel frattempo nominato e operativo a capo della Sezione della circolazione. Classe 1979 e madre di un figlio e una figlia, ha conseguito la licenza in diritto nel 2007 all’Università di Zurigo e successivamente una specializzazione in scienze forensi (nel 2011 il Certificato e nel 2013 il Master in Advanced Studies in Forensics) alla Hochschule di Lucerna.
È stata poi segretaria giudiziaria e assistente procuratrice per il Ministero pubblico di Zurigo (Zürich-Limmat), quindi procuratrice pubblica al Ministero pubblico di Winterthur dove è rimasta fino al 2014 per poi divenire procuratrice pubblica al Ministero pubblico del Canton Zurigo.
Dal 2018 è stata nominata caposettore Servizio giuridico della Polizia cantonale con il ruolo di funzionario dirigente, mentre nel 2019 ha conseguito il brevetto di avvocato. Bernadette Rüegsegger, oltre a essere perfettamente bilingue in italiano e tedesco, dispone di un Certificate of Proficiency in inglese.